Incontro con i testimoni della Seconda guerra mondiale
di Redazione

Un incontro speciale quello vissuto sabato scorso dagli alunni della scuola primaria di Vallio Terme presso la casa di riposo di Vobarno, con l’ospite centenaria che ha raccolto le sue memorie della guerra in un libro


In questi ultimi mesi, gli alunni della classe quinta della scuola primaria di Vallio Terme hanno affrontato con i loro insegnanti il tema della guerra, in particolare della Seconda guerra mondiale, soffermandosi sulle tematiche della persecuzione, dell’odio e della diversità.

Per far questo hanno letto una parte del libro “Una vita vissuta”, scritto da, una signora di 102 anni che ha vissuto tale periodo storico, e che ora è ospite della casa di riposo “Falck” di Vobarno.

A conclusione di tale percorso di riflessione, i ragazzi si sono recati sabato scorso presso la casa di riposo di Vobarno per incontrare la scrittrice e avere un’autentica testimonianza dell’orrore che ha rappresentato questo evento mondiale.

Sempre durante la visita, gli alunni hanno potuto incontrare anche il signor Mario Massardi che ha raccontato il suo vissuto.
Frida Volani
Questa è stata sicuramente un’occasione importante per mettere in contatto generazioni diverse, ma soprattutto per far capire ai ragazzi di oggi quanto siano fortunati e quanto creare buone relazioni sia indispensabile per vivere bene.

In foto l'incontro degli alunni con Frida Volani e Mario Massardi e l'omaggio floreale del maestro Angelo Lazzarini alla signora Frida

180422_ScuolaVallio1.jpg 180422_ScuolaVallio1.jpg 180422_ScuolaVallio1.jpg 180422_ScuolaVallio1.jpg