Il vescovo in visita alla bassa Valle Sabbia
di Cesare Fumana

Nell'ambito degli incontri con le diverse zone pastorali, monsignor Pierantonio Tremolada ha fatto tappa questa domenica a Preseglie


Domenica di festa a Preseglie per la visita pastorale del vescovo di Brescia, monsignor Pierantonio Tremolada.
Per conoscere la sua nuova estesa diocesi, il vescovo da qualche mese ha iniziato una serie di incontri per conoscere le diverse zone della chiesa di Brescia.

Questa domenica è toccata alla zona 19a della Bassa Valle Sabbia, che comprende 18 parrocchie dei paesi della Conca d'Oro, di Vobarno, Sabbio Chiese, Barghe e Provaglio Val Sabbia.

Il presule è stato accolto nella chiesa parrocchiale di Preseglie dove ha celebrato una Messa solenne.

All'inizio della celebrazione è toccato al vicario zonale, don Gualtiero Pasini, parroco di Odolo, presentare le 18 parrocchie (Agnosine, Barghe, Binzago, Bione, Carpeneda, Clibbio, Collio di Vobarno, Degagna, Gazzane, Odolo, Pompegnino, Preseglie, Provaglio Sopra, Provaglio Sotto, Sabbio Chiese, S. Faustino di Bione, Teglie, Vobarno) e le diverse realtà che animano l'attività pastorale della zona.

Nella zona è già costituita un'Unità pastorale, quella di Vobarno, e altre due sono in cammino per diventarlo: quella delle sette parrocchie della Conca d’Oro e quella fra Sabbio, Barghe e Provaglio Val Sabbia.

Nell'omelia il vescovo, facendo riferimento al vangelo del Buon Pastore di questa domenica, si è presentato con un atteggiamento di ascolto e di attenzione per la vita delle comunità cristiane della zona.

Alla celebrazione, accompagnata dalla Corale del Visello, diretta dal maestro Alfredo Cornalini, hanno partecipato molti sacerdoti delle parrocchie della zona.

Al termine hanno portato il loro saluto il parroco di Preseglie don Valmore Campadelli e il sindaco Stefano Gaburri, anche a nome dei primi cittadini degli altri comuni della zona.

Il vescovo se poi fermato a pranzo presso l'oratorio con tutti i sacerdoti della zona, per un incontro di conoscenza e di scambio di opinioni, e con alcuni collaboratori della parrocchia di Preseglie.
180422_Preseglie_visita_Vescovo1.jpg 180422_Preseglie_visita_Vescovo1.jpg 180422_Preseglie_visita_Vescovo1.jpg 180422_Preseglie_visita_Vescovo1.jpg