Trofeo Emilio e Giancarlo Ratti
di Emanuele Corti

A Valmadrera la seconda prova del campionato regionale individuale, una delle più temuta del panorama agonistico della marcia di regolarità in montagna


Dire Osa Valmadrera
all'interno della Federazione Italiana Escursionismo significa  parlare di una polisportiva che pratica tutte le discipline sportive inerenti la montagna: la società presieduta da Laura Valsecchi, nata nel lontano 1951, propone tra le altre la sua storica manifestazione di marcia di regolarità denominata ora trofeo Emilio e Giancarlo Ratti a.m. (già Coppa Lucio Vassena) dal 1961 e negli anni si è guadagnata la nomea di gara più temuta del panorama agonistico; nomea  che di fatto ha selezionato anche i partecipanti di questa edizione.

Quest'anno la prima novità è stata la data, in quanto a Valmadrera si è sempre gareggiato nell'ultima domenica di maggio; per cui, già a favore dei 90 temerari, c'è stata la temperatura favorevolissima per disputare una gara in montagna; in seconda battuta è arrivato un percorso molto tecnico ed agonisticamente alla portato di tutti che ha "favorito" l'accumulo di pretendenti alla vittoria, fino a quando non si è materializzato "l'unico" settore da Osa ( il quarto); qui la schiera dei pretendenti si è notevolmente assottigliata tanto da ridurre a 5 atleti coloro capaci di stare sotto il "muro" delle 100 penalità; il menzionato 4° settore altro non era che una salita, per qualcuno camuffata, che scollinava a Sambrosera, un tratto da prendere a tutta  senza tanti indugi.

Al termine dei sei settori il migliore di giornata è Damiano Bolpagni; il pluridecorato portacolori dell'As Cailinese con sole 53 penalità ribadisce la sua superiorità tra i master ed impreziosisce la sua inimitabile carriera con l'ennesima perla. Alle sue spalle si piazzano il bravissimo Renato Ragnoli, serlese bandiera della Spac Paitone, e Raffaele Scaglia del Gsa Rezzato anche lui in uno smagliante periodo di forma.

Tra i senior lo squillo è del valtrumplino in forza al Gam Vallio Terme Emanuele Corti che riscatta un avvio di stagione un po’ in sordina con la prestigiosissima, quanto ambitissima vittoria; alle sue spalle si piazza il convalligiano Ilario Gatta del Gam Sarezzo anche lui in un ottimo periodo di forma; in 3^ posizione la bravissima Cristina Conforti del Rezzato autrice di una prova coriacea.

Tra gli amatori l'espertissimo e bravissimo Gianmario Pegurri del Gs Marinelli di Comenduno (BG), mette tutti in fila e s'aggiudica la vittoria; 2^ posizione alla fuoriclasse Grazia Mangili del Gam Ana Bione mentre in 3^ posizione si colloca l'orobico Giovanni Facotti, sempre della Marinelli.
Vittoria per Alessandro Losa della Gef Dinamo di Calolziocorte tra gli juniores mentre tra i cadetti/ragazzi è l'idolo di casa Thomas Spedicato dell'Osa Valmadrera a vincere; piazza d'onore a Federico Maccarinelli del Paitone mentre il gradino basso del podio e per Riccardo Facotti della Marinelli.

Tra le società è ancora la Spac Paitone ad avere la meglio, seconda posizione per il Gsa Rezzato, mentre al terzo posto si colloca il Gs Marinelli.

In foto:
. Spac Paitone
. Gianmario Pegurri
. Podio master

180421_Marcia1_Spac_Paitone.jpg 180421_Marcia1_Spac_Paitone.jpg 180421_Marcia1_Spac_Paitone.jpg