Educazione ambientale con «Facciamo Eco»
di Cesare Fumana

La settimana ecologica messa in campo dall'amministrazione comunale di Villanuova quest’anno ha coinvolto gli alunni delle scuole per raggiungere le famiglie con le buone pratiche di raccolta differenziata


Ha preso il via sabato scorso, 14 aprile,
con la festa degli alberi organizzata dal gruppo Alpini presso la scuola primaria, la settimana ecologica “Facciamo Eco” organizzata dall'amministrazione comunale di Villanuova.

Quest'anno la settimana ecologica è incentrata sulla spiegazione del nuovo sistema di raccolta differenziata introdotto nei comuni della Valle Sabbia.

«Per questa quarta edizione – spiega il sindaco Michele Zanardi – abbiamo posto come priorità la scuola, che rappresenta il centro del cambiamento, con il tema dei rifiuti, per rafforzare i messaggi comunicativi relativi alla raccolta differenziata».

«L'obiettivo - precisa l'assessore all'Ambiente Eugenio Torchiani – è quello di raggiungere con i i bambini i ragazzi di tutte le scuole (infanzai, primaria secondaria di primo grado) circa 700 famiglie per diffondere le buone pratiche della raccolta differenziata».

«Già analizzando il primo periodo di introduzione del nuovo sistema, abbiamo riscontrato un aumento di rifiuto differenziato, che è passato dal 65% all’80%. Abbiamo constatato che il sistema di raccolta funziona: sarà completato a breve con 5 cassoni sanitari per la raccolta di pannolini e pannoloni, mentre stanno per terminare i lavori di sistemazione del nuovo centro di raccolta».

«La partita ambientale – puntualizza il sindaco Zanardi – non è una moda, ma un impegno reale e costante della nostra amministrazione. Il lavoro di questi anni sta già dando dei buoni frutti: infatti, sabato scorso, in occasione della pulizia dei parchi da parte dei bambini della primaria abbiamo raccolto meno rifiuti rispetto agli anni precedenti».

Nell'arco di questa settimana gli alunni della scuola dell'infanzia (Jucker e statale) e quelli della primaria avranno degli incontri con il personale della Sae Valle Sabbia su come differenziare i rifiuti (quelli delle medie sono stati coinvolti nelle settimane precedenti).

Gli alunni delle classi quarte della primaria sono stati, inoltre, coinvolti in un esperimento consistente nella pesatura dei rifiuti (residuo, plastica, lattine e vetro) prodotti dalle loro famiglie che potrebbe benissimo essere prese a campione per le ricadute sull'intera Villanuova.
Per questo lavoro il sindaco e l’assessore ringraziano la scuola, la dirigente scolastica Papa e gli insegnanti, la Comunità montana e la Sae.

“Facciamo Eco” si concluderà sabato prossimo, 21 aprile, con la festa degli alberi per i ragazzi delle medie realizzata in collaborazione con gli alpini, la Protezione civile e i cacciatori.

In questa occasione, in località Campagnana, nei pressi dell'acquedotto principale del comune, saranno piantati gli alberi che gli alunni della prima media avevano ricevuto in dono l'anno scorso quando erano in quinta primaria e dei quale si sono occupati nell'arco di tutto l'anno.

180419_villanuova_scuola_Primaria.jpg