Le petit Zidane
di Luca Rota

Classe, eleganza, movimenti e giocate da predestinato. Un trequartista. Mourad Meghni la Francia la lascia giovanissimo, direzione Emilia, dove conosce la serie A vestendo il rossoblu bolognese


A 19 anni l’esordio nel massimo campionato italiano, e già i paragoni coi grandi di quel ruolo si sprecano. Grandi giocate alternate a prestazioni anonime. Spesso infatti è non pervenuto. Quando si accende, però, fa veramente cose eccezionali.
 
Per tutti è le petit Zidane, soprannome portatosi dietro dalla terra natia, forse per la somiglianza nei movimenti allo Zizou nazionale, per il ruolo occupato in campo, o addirittura per la comune provenienza geografica (entrambi sono franco-algerini). 
 
Da Bologna a Roma, sponda biancoceleste, attraversa l’Appennino, ma continua ad alternare grandi giocate a partite anonime. Ad aggiungersi all’incostanza, gli infortuni, numerosi ed incidenti a tal punto da ridurne le presenze stagionali ai minimi storici. 
 
Nel frattempo il capitolo nazionale; lì va controcorrente, e dopo una vita nelle giovanili “blues”, sceglie di giocare per i colori dell’Algeria. Purtroppo per lui anche lì gli infortuni ne condizioneranno il cammino, impedendogli la partecipazione al Mondiale 2010. Poco dopo lascerà la Città Eterna, destinazione Qatar.
 
Cambia tre squadre in tre anni, collezionando pochissime presenze, ed alla fine opterà per un approdo in terra materna, nel CS Costantine, glorioso team algerino, dove di fatto a soli 33 anni concluderà la sua carriera da calciatore… di calcio ad 11.
 
Già, perché fatto ritorno in Francia si aggregherà al Champs Futsal, team di calcio a 5 francese, dove tuttora milita, a 38 anni, e dove ancora è le petit Zidane. 
 
 
 
180418Mourad_Meghni.jpg