Scossa a Storo, il racconto degli abitanti
di Aldo Pasquazzo

La scossa di terremoto avvertita ieri mattina a Storo non ha provocato, fortunatamente, né troppa paura né danni. Ecco alcune testimonianze


La scossa di terremoto che ieri mattina, 17 aprile, è stata avvertita nel fondovalle del Chiese è durata pochissimo, ma il movimento è stato rilevato anche sulle alture, come a Castel Condino e nella sottostante zona di Cimego.
 
“Erano le 7.38 quando in casa c'è stato un sussulto. Era come se un automezzo stesse ribaltando in strada del materiale” avverte l'ex sindaco di Castello Maurizio Tarolli. 
 
Nella zona di Condino, ora Borgo Chiese, il Comandante dei Vigili del Fuoco Andrea Bagattini commenta: “Sì, anch'io ero in casa e la vibrazione è durata pochissimi istanti”.
 
“Una manciata di secondi e non di più” è quanto dice l'ingegnere Mario Mezzi di Storo. “Era a carattere ondulatorio, e a differenza di altre volte non ho notato ciondolare i lampadari”.
 
Il boato lo ha avvertito anche il personale del punto vendita Poli a Ca' Rossa, che in quel momento stava allestendo i banchi. “Uno sconquasso insolito, e poi del rumore che sembrava provenisse da fuori”.
 
Le medesime sensazioni anche nella parte centrale del paese, più precisamente nei garage sottostanti piazza Fiorindo Malfer. “Stavo per salire in auto quando ho sentito vibrare il pavimento. Al momento a dire il vero non ho minimamente pensato al terremoto” racconta Riccardo Pezzarossi. “Solo dopo essere passato al bar  in piazza per la consueta tappa caffè ho realizzato dai racconti degli amici che si era trattato di una scossa di terremoto”.
 
Gli fa eco Pietro Uboldi, la cui abitazione si trova lungo Via Marconi. “Nemmeno il tempo di accorgermi, che lo sconquasso era già passato”. Anche il ragioniere a riposo Battista Macani ha qualcosa da dire: “Stavo per alzarmi, quando ho udito uno sconquasso che sembrava provenisse dalla parte  superiore della casa, dove avevo nei giorni scorsi accatastato della legna che magari poteva essere rovinata al suolo. Ricordo altre scosse in passato, ma mai Storo come epicentro”.
 
Nella parte alta di Cà Rossa, invece, la scossa non è stata avvertita.  
180418_StoroCentroStorico.jpg