Scuola allagata, bimbi a casa per tre giorni
di val.

E' avvenuto a Sabbio Chiese. La causa il cedimento di un rubinetto. Nel fine settimana l'acqua ha avuto il tempo di inzuppare tutti gli impianti



Scuole medie chiuse per tre giorni a Sabbio Chiese, a causa di un allagamento scoperto ieri mattina, intorno alle 7, quando il personale è entrato per la prima volta dopo la pausa del fine settimana.
Probabilmente ancora il sabato pomeriggio, vista la grande quantità d’acqua presente nei locali, nei bagni al piano superiore ha ceduto di schianto il filetto di un rubinetto.

L’edificio, moderno, è stato costruito con pannelli prefabbricati di cemento armato e l’acqua si è infilata ovunque riempiendo intercapedini ed impianti, compresi quello elettrico e tutto il sistema di termoconvettori.
Inzuppati anche numerosi armadi e i libri presenti nell’area dedicata a biblioteca.

Il disastro ha risparmiato la parte di stabile che ospita gli uffici,
con la segreteria dell’Istituto Comprensivo che ha potuto così continuare ad essere operativa, la grande palestra e l’auditorium.
Inagibili invece al momento gli altri locali che ospitano nove classi per un totale di circa 200 alunni.

I ragazzini, giunti a scuola con gli autobus, hanno potuto mettere in pratica il piano di evacuazione altre volte solo sperimentato che, sotto la direzione del personale insegnante e non, è avvenuto regolarmente e senza intoppi.

Fra i primi ad accorrere il sindaco di Sabbio Chiese, Onorio Luscia, che ha poi coordinato gli interventi dei tecnici ai quali hanno dato una mano i ragazzi presenti a Sabbio Chiese perché richiedenti asilo.

Per la ripresa delle lezioni servirà un po’ di tempo: l’iniziale ordinanza firmata dal primo cittadino prevede non prima di questo giovedì.
Il problema non sono tanto i pavimenti allagati, quanto lo stillicidio d’acqua che ieri per tutto il giorno ha interessato i soffitti, nonostante siano stati praticati dei fori per favorirne il deflusso.
Fino a quando non cesserà non potranno certo essere riattivati gli impianti.

I genitori interessati
potranno avere notizie circa la riapertura della scuola sul sito ufficiale: bacheca e registro elettronico.

180416SabbioAllagamento4r.jpg 180416SabbioAllagamento4r.jpg 180416SabbioAllagamento4r.jpg