Coppa «Città di Albino»
di Emanuele Corti

Col mese di aprile, per gli agonisti della regolarità, iniziano i primi prestigiosi appuntamenti  della stagione


Con la disputa della "Coppa Città di Albino" è partita la caccia al tricolore individuale che si disputerà, come da alcuni anni a questa parte, su quattro prove (ai fini della classifica però verranno tenute in considerazione le migliori tre).

160 gli atleti che si sono dati appuntamento a Comenduno, grossa e popolosa frazione di Albino in provincia di Bergamo, per muovere il primo passo verso l'agognato traguardo; la manifestazione, organizzata per festeggiare il 65° di fondazione del Gruppo Sportivo Abele Marinelli, è risultata un pò sottotono rispetto alla tradizione: alle 2 belle salite, la prima che transita dalla Chiesetta di Petello al Monte Negro e la seconda che fa scollinare gli atleti alla Madonnina del Narciso sul monte Rena, fanno da contraltare 4 settori abbastanza incolori certamente sotto le aspettative dei "palati" sopraffini.

Nulla toglie ai migliori di giornata che hanno saputo destreggiarsi alla grande producendo performances di notevole spessore a partire dalla categoria Master maschile dove Franco Pinna del Gam Ana Bione si aggiudica la palma del migliore di giornata con la pochezza di 51 penalità;.
Con lui sul podio il plurititolato Damiano Bolpagni dell'As Cailinese e Raffaele Scaglia forte portacolori del Gsa Rezzato nell'ordine.

L'omonima categoria femminile
vede la vittoria della campionessa piemontese Sonia Catella del Gs Genzianella di Coggiola (BI), seguita da Elisabetta Berardi ed Enrica Lonardi entrambe del Gam Sarezzo Sant'Emiliano.

Fra i senior femminili l'acuto è di Cristina Conforti del Rezzato, 78 le sue penalità, partita alla grandissima in questo scorcio di stagione; piazza d'onore a Nives Gritti dell'Osa Valmadrera, mentre la 3^ posizione è tutta per Marzia Zappulla del Bione al rientro alle gare dopo la lunga parentesi trail.

Tra i maschi della categoria senior volatona finale per agguantare la vittoria che vede prevalere Daniele Coda Caseia del Gs Ermenegildo Zegna di Trivero (BI) con 85 penalità; a meno di un secondo si colloca il bravissimo Paolo Torresan del Gsds San Zenone (TV) mentre a 3 penalità di distacco e quindi sul gradino basso del podio si colloca l'eclettico Nazzareno Polini del Gam Vallio Terme.

Tra gli amatori vittoria per il talentuoso Gilberto Nicola giovane portacolori del Genzianella, 2° posto per l'eterno Giovanni Pasotti della Cailinese mentre la 3^ posizione è per Mario Palini navigato portacolori del Gs San Giovanni.

Amatori femminili
che vedono prevalere nettamente la fuoriclasse Grazia Mangili del Bione, davanti alla bravissima Renata Pintossi del San Giovanni, che ha preceduto a sua volta Caterina Tabarelli della Spac Paitone.

Tra i cadetti/ragazzi Riccardo Facotti del Gs Marinelli è profeta in patria, davanti a Riccardo Torresan del San Zenone ed a Federico Maccarinelli del Paitone.

Dominio piemontese tra gli juniores: vittoria per Gabriele Nicola del Genzianella, 2^ piazza a Giada Prione della Zegna ( è quindi la 1^ junior femminile) 3^ posizione infine per Giacomo Chiarini sempre della Zegna.

La classifica per società vede prevalere la Spac Paitone, seconda è il Gam Vallio Terme mentre sorpresissima sul gradino basso del podio dove si colloca il Gam Ana Bione.

.in foto: Mangili, Pinna e Conforti; Facotti Riccardo; Sonia Catella.




180414Mangili,_Pinna_e_Conforti(1).jpg 180414Mangili,_Pinna_e_Conforti(1).jpg 180414Mangili,_Pinna_e_Conforti(1).jpg