Malore durante la pulizia in Rocca
di red.

Eliambulanza in azione a Sabbio Chiese per soccorrere un volontario 62enne che si è sentito male. Salvato grazie alla prontezza dei soccorsi


Verso mezzogiorno di oggi è sceso dalla parete rocciosa, si è portato in Piazza della Rocca ed ha chiesto un po’ d’acqua: «Non mi sento bene» le sue parole.
Poco dopo si è accasciato al suolo.

La fortuna ha voluto che solo dieci metri più in là ci fosse un’ambulanza coi volontari odolesi di Pronto Emergenza che sono immediatamente intervenuti “armati” di defibrillatore e col massaggio cardiaco gli hanno salvato la vita.

In condizioni precarie, l’uomo, che fa parte della ventina di rocciatori della Protezione civile bergamasca intervenuti per ripulire la parte rocciosa del monte che sorregge la Rocca di Sabbio, è stato poi caricato sull’eliambulanza e trasferito al Civile.

Il 62enne è giunto all’ospedale e ricoverato con codice rosso, poi le sue condizioni, col passare delle ore, sarebbero migliorate tanto da essere considerato fuori pericolo di vita.

L’ultima operazione approfondita di pulizia della Rocca, a Sabbio Chiese, era stata effettuata cinque anni fa quando si era nell’imminenza delle feste decennali in onore della Madonna della Rocca.

Oltre ai rocciatori bergamaschi, sono impegnati nell’operazione anche una trentina fra Alpini, “amici” e uomini della Protezione civile di Sabbio e della Sezione Ana Monte Suello.

ZEliambulanzaGialla.jpg