Lavoro in primo piano
di Redazione

Questa sera a Vobarno il primo di due incontri sul tema del lavoro organizzati dalla l'Ufficio per l'impegno sociale della Diocesi di Brescia, in vista della festa del Primo maggio, che quest’anno sarà celebrata in Valle Sabbia


In occasione della festa del primo maggio, la Diocesi di Brescia con l'Ufficio per l'impegno sociale torna a interrogarsi sul lavoro e lo fa con tre appuntamenti in Valsabbia. Sarà anche l'opportunità per verificare lo stato di salute del mondo lavorativo valsabbino dopo la crisi e per ribadire l'importanza di mettere al centro del ciclo produttivo la persona.

A cinque mesi di distanza dalla 48a edizione delle Settimane Sociali, che si è tenuta a Cagliari, la Chiesa italiana vuole, infatti, proseguire e rilanciare l'individuazione e la condivisione di modelli, esperienze, buone pratiche di lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale.

Non è un percorso facile, ma non mancano appunto dei buoni esempi in Italia testimoniati e ripresi anche nel docufilm "Il lavoro che vogliamo" di Andrea Salvadore, consultabile su You Tube. Ci sono tante realtà che sono riuscite a ripartire e a promuovere un'economia virtuosa, valorizzando anche gli stessi lavoratori.

Gli approfondimenti. Il primo ("Incontro pubblico con il mondo sindacale) è in programma questo venerdì sera,13 aprile, alle 20.30 presso la sede
della biblioteca di Vobarno: oltre a Enzo Torri, direttore dell'Ufficio diocesano, intervengono Silvia Spera, Alberto Pluda e Mario Bailo rispettivamente segretari generali Cgil, Cisl e Uil Brescia.

Nella seconda serata (venerdì 20 aprile sempre alle 20.30 ma nella sede della Com-nità montana di Nozza) si confro-tano Enzo Torri e Giuseppe Pasini, presidente dell'Associazione industriale bresciana: si parlerà di imprenditori e di lavoratori autonomi.

La celebrazione eucaristica. Il primo maggio il vescovo Pierantonio Tremolada presiede alle 16 la celebrazione eucaristica presso la sede della Fondital in via Cerreto 40 a Carpeneda di Vobarno.
180413bandiere-sindacati.jpg