La rimpatriata degli «Over 100»
di Aldo Pasquazzo

La tradizionale iniziativa gastronomica, ideata 44 anni fa da Redento Zulberti e da allora mai interrotta, quest'anno potrebbe tornare a svolgersi a “La Pozza” di Roncone


La tradizionale rimpatriata degli “Over 100” quest'anno potrebbe  essere ospitata nuovamente dal ristorante “La Pozza & Miramonti” di Roncone, che già in data 4 maggio 2013 aveva accolto i buongustai alle prese con un chilometrico menù. Lo ha fatto intendere Cornelio Eccher, che dopo la scomparsa di Redento Zulberti ha preso le redini dell'iniziativa insieme al figlio di quest'ultimo, Dario. 
 
“Stiamo operando in tal senso e con Giordano Bazzoli del ristorante “La Pozza & Miramonti” pensiamo di poter concludere a giorni. Ora si tratta di stabilire la data – a fine maggio – e le portate - anticipa Eccher -  che saranno come di consueto una cinquantina, antipasti compresi”.
 
Alla reception Giordano ed Eleonora sistemeranno la bilancia decimale su cui i convenuti dovranno salire prima e dopo il pasto, in modo da poter catalogare il loro peso.
 
La scomparsa di Zulberti ha lasciato un vuoto, ma Eccher sta facendo di tutto per portare avanti quanto negli anni scorsi aveva fatto il compianto impresario di Cimego. “Replicare l'operato e le azioni di Redento è quasi impossibile, considerando che ben 44 anni fa era stato proprio lui a 'tenere a battesimo' l'iniziativa gastronomica alla Segosta di Malè”. 
 
In quella circostanza il patron era riuscito a coinvolgere non solo i buongustai trentini e del feltrino, ma anche del veronese, come nel caso del mitico Luciano Vicentini, che commenta: “Ormai mi considero un veterano, e al tradizionale raduno culinario in terrà trentina torno sempre volentieri”.
 
Altra presenza certa è quella del fisarmonicista Bruno Groff di Grumez; il popolare “ Regnana” ha inoltre scritto e musicato l' “Inno dei Buongustai”, che di solito fa da apripista al momento degli aperitivi.
 
In foto il raduno del 2013 al Ristorante “La Pozza & Miramonti” di Roncone. Al centro lo scomparso Redento Zulberti, ideatore dell'iniziativa
  
180413_over100_roncone.jpg