Un corso per la gestione del castagneto
di Redazione

Nell’ambito del progetto Sativa 2.0. il Comune di Serle, in collaborazione con Sistema Albero, Associazione Nazionale Città del Castagno e Associazione Tutela Marroni di Castione, organizza per questo fine settimana un corso introduttivo all’innesto, potatura e gestione del castagneto


Nell’ambito dell’Azione 3 (rafforzamento della capacity building della comunità locale) del progetto Sativa 2.0 il Comune di Serle, con la collaborazione di Sistema Albero, Associazione Nazionale Città del Castagno e Associazione Tutela Marroni di Castione, organizza un corso di innesto, potatura e gestione del castagneto da frutto, che si terrà presso la sede comunale nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 aprile.
 
Il progetto Sativa 2.0. (Selvicoltura, Ambiente e Territorio: Insieme Valorizziamo l’Altopiano), cofinanziato da Fondazione Cariplo, è stato realizzato da Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con il Comune di Serle e la Cooperativa Eliante al fine di creare nuove opportunità per l’economia locale attraverso nuove forme di gestione dei castagneti.
 
L’obiettivo del corso in programma per questo fine settimana è quello di dare un’ ”infarinatura” di base delle tecniche di innesto e di potatura di un castagno da frutto. In questo senso le esperienze di Giuseppe Ringhini, arboricoltore e tree climber certificato ETW, e di Luigi Vezzalini e Fulvio Viesi, dell’Associazione Nazionale Città del Castagno, sapranno essere illuminanti ed istruttive.
 
Di seguito il programma delle due giornate.
 
SABATO 14 APRILE
 
Ore 8.45  “Il progetto Sativa, recupero e mantenimento delle selve castanili di Serle”
Ore 9.00 - 10.00  “La gestione del castagneto” con Luigi Vezzalini, Associazione Nazionale Città del Castagno
Ore 10.00 - 11.00 “Sistema Albero, innesto e potatura sui castagni” con Eugenio Fasser, Dottore Forestale
Ore 11.00 - 12.00 “Tecniche di potatura” con Giuseppe Ringhini, Sistema Albero
Ore 14.00 - 16.00  Prove pratiche di potatura nelle selve castanili comunali
 
DOMENICA 15 APRILE
 
Ore 8.45 - 12.00 Prove pratiche di innesto nelle selve castanili comunali con Fulvio Viesi, Associazione Tutela Marroni di Castione.
 
Il prezzo del corso è di 20 €, comprensivo del pranzo del sabato a base di prodotti locali.
 
Per info, iscrizioni e contatti serle.info, altopianocariadeghe@gmail.com o 393/8242561. 
171202_castagneto.jpg