Giornata del Verde Pulito
di c.f.

Anche in Valsabbia questo fine settimana gruppi e associazioni aderiscono alla giornata ecologica indetta ogni anni in primavera da Regione Lombardia


Con l’arrivo della bella stagione si moltiplicano anche in Valle Sabbia le iniziative dedicate alla pulizia di boschi, parchi ed aree verdi.
Per questo fine settimana, 14 e 15 aprile, si svolgerà la Giornata del Verde Pulito 2018, indetta dalla Regione Lombardia, una giornata nella quale le amministrazioni comunali, con la collaborazioni di associazioni e il coinvolgimento dei cittadini, invita tutti a prendersi cura degli spazi verdi dei propri paesi.

Anche in Valle Sabbia hanno aderito diversi Comuni: fra questi Idro, Serle e Roè Volciano.

A Idro l’iniziativa si svolgerà sabato mattina e prende in significativo nome di “Puli…Amo Idro”, con il messaggio educativo che l’amore per il proprio paese passa anche dalla cura dell’ambiente.
L'appuntamento è per le 8in piazza a Crone muniti della occorrente attrezzatura per il taglio di arbusti, rovi, ramaglie e per la raccolta di fogliame e di rifiuti. Ai partecipanti saranno forniti guanti e sacchetti.
In caso di pioggia l'iniziativa sarà rinviata al sabato successivo.

A Roè Volciano, per iniziativa dell'amministrazione comunale e della Commissione Ambiente, la giornata del Verde pulito si terrà domenica 15 aprile.
Il ritrovo è fissato alle 9 in via Monte Covolo (zona Missana) all'inizio della pista ciclabile ,muniti di guanti, sacchetti e attrezzi vari. Durante la mattinata saranno formati dei gruppi che si divideranno le zone del paese da pulire.
All'iniziativa aderiscono gli Alpini, i Cacciatori, la Protezione civile, i volontari dell’Anc e l'associazione L’impronta, ma è aperta a tutti i cittadini.
Alle 11:30, al termine dell'iniziativ,a sarà offerto un piccolo rinfresco presso la sede dell’Anc a Tormini.

Sempre domenica 15 aprile anche a Serle, per iniziativa dell'amministrazione comunale in collaborazione con il gruppo Antincendio e Protezione civile e i gruppi e le associazioni di volontariato del paese, si terrà la giornata ecologica.
L'appuntamento è alle 7:30 presso il parcheggio della Casa dei serlesi (ex Stella Alpina) dove saranno formate delle squadre di intervento, alle quali sarà fornito il materiale necessario per la pulizia nelle varie zone del paese.
In questa occasione, alle 11:30, presso la Casa dei serlesi, saranno distribuiti gli alberi da affidare ai nati nel 2017.

180412giornata-verde-pulito-2018.jpg