Bimbi «grandi» a teatro
di Redazione

Una bella esperienza quella vissuta dai bambini di 5 anni delle scuole dell’infanzia di Gavardo, accompagnati al Salone Pio XI per assistere allo spettacolo teatrale “Amico Albero” del “Teatrodaccapo” 


Al rientro dalla vacanze di Pasqua tutti i bambini di 5 anni di Gavardo si sono recati al Salone Pio XI per assistere allo spettacolo teatrale “Amico Albero” messo in scena dal “Teatrodaccapo”.
 
Il tema scelto si ricollegava all’esperienza vissuta in famiglia e nelle scuole durante quest’anno scolastico: la salvaguardia dell’ambiente, grazie al progetto della raccolta differenziata porta a porta messo in campo dall’Amministrazione comunale. Per i bambini, infatti, il contatto con gli alberi è un’esperienza profonda e la sua salvaguardia è un aspetto che “sentono” molto.
 
Lo spettacolo, promosso dalla Scuola “Quarena”, era rivolto a tutti i bambini “grandi” delle scuole del territorio gavardese, quindi anche alla scuola dell’infanzia Parrocchiale e alle scuole dell’infanzia di Soprazocco e Sopraponte.
 
Le scuole dell’infanzia presenti nel Comune di Gavardo da alcuni anni, infatti, sono unite in un unico Protocollo di collaborazione con l’intento di condividere finalità, obiettivi e percorsi didattici.   
 
Le singole scuole, che vedono come capofila la Scuola dell’Infanzia “Quarena”, oltre all’iniziativa di uno spettacolo teatrale nell’anno scolastico 2017-18, hanno condiviso l’idea di proporre ai bambini delle diverse scuole due progetti comuni (psicomotricità e inglese) al fine di offrire una simile offerta formativa.  
 
Nei mesi di aprile e maggio anche i genitori avranno l’opportunità di partecipare a due serate formative su tematiche legate alla genitorialità, per le quali i coordinatori delle quattro scuole stanno predisponendo gli aspetti organizzativi e prendendo contatti con la dott.ssa Giuliana Franchini, esperta a cui verrà affidato lo svolgimento degli argomenti scelti.
  
180411_asilo_gavardo1.jpg 180411_asilo_gavardo1.jpg