«Matti da (s)legare»
di Federica Ciampone

Si terrà la prossima domenica, 15 aprile, il secondo appuntamento della rassegna “Nuvole”, che vedrà dialogare Alberta Basaglia e Massimo Cirri sull’importanza rivoluzionaria della riforma promossa dal celebre psichiatra Franco Basaglia


È in programma per domenica 15 aprile a Sabbio Chiese il secondo appuntamento della rassegna “Nuvole: eventi in Valle Sabbia per raccontare la salute mentale”, promossa dalla Comunità Montana di Valle Sabbia in collaborazione con i Comuni e le associazioni del territorio.
 
La rassegna intende ricordare il 40° anniversario dell’approvazione della legge 180/1978, che introdusse una rivoluzionaria revisione ordinamentale degli ospedali psichiatrici in Italia, divenuta celebre col nome di “Legge Basaglia” dal nome del suo artefice, il celebre psichiatra Franco Basaglia.
 
L’obiettivo del progetto è quello di raccontare a 360° il delicato tema della salute mentale attraverso gli occhi, le esperienze e le testimonianze di coloro i quali hanno vissuto o vivono in prima persona situazioni e tematiche.
 
La rassegna è stata inaugurata lo scorso venerdì, 6 aprile, a Vestone con la proiezione del film – documentario “Otto passi avanti” di Selene Colombo, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.
 
Si prosegue la prossima domenica, 15 aprile, alle ore 20.45 al Cinema Teatro “La Rocca” di Sabbio Chiese, con un incontro con Massimo Cirri (psicologo, conduttore radiofonico e autore teatrale) e Alberta Basaglia (psicologa, vice-presidente della Fondazione Basaglia e responsabile del Servizio partecipazione giovanile e Cultura di pace del Comune di Venezia, dove, dal 1980, ha guidato il Centro donna e il Centro antiviolenza).
 
A quarant’anni dall’approvazione della Riforma Basaglia, Massimo Cirri e Alberta Basaglia dialogheranno per aiutarci a capire meglio l’importanza culturale e rivoluzionaria di questa riforma.
 
L’ingresso all’incontro è gratuito. 
180411_BasagliaCirri_nuvole.jpg