Lettera a don Lorenzo Milani
di Marisa Viviani

Come rispondere a “Lettera a una professoressa”, se non con una “Lettera a don Milani”? Così devono aver pensato Quelli del Teatro di Gavardo, allestendo uno spettacolo in ricordo e onore di don Lorenzo Milani a 51 anni dalla morte



Lo spettacolo che ha recentemente esordito con notevoli riconoscimenti di critica e di pubblico, sarà in cartellone a Bagolino SABATO 21 APRILE alle ore 20,30 presso il Cinema Teatro dell'Oratorio, per ricordare la figura di don Milani, per farla conoscere ai giovani, per riproporre il suo messaggio oggi più che mai attuale: “Un affettuoso ricordo di don Milani, un prete capace ancora oggi di suscitare interrogativi dentro la Chiesa, nella società e nel mondo della scuola.”

Si era schierato senza mezzi termini dalla parte degli ultimi don Milani, interpretando il messaggio evangelico in modo radicale, con una visione egualitaria dell'umanità; concetto che applicò nella sua opera di educatore nella scuola di Barbiana, aperta ai figli svantaggiati dei contadini e degli operai che la scuola pubblica respingeva.

La sua fu una scuola dell'apprendimento e della formazione umana e civile, in cui gli alunni produssero la famosa “Lettera ad una Professoressa”, il libro che divenne una pietra miliare della cultura sociale e pedagogica degli insegnanti.

Fu un pacifista convinto,
notissimo il suo saggio “L'obbedienza non è più una virtù”, che gli valse denunce per vilipendio delle Forze Armate, e una forte conflittualità con gli apparati diocesani; l'esilio a Barbiana, paesino sperduto tra i monti del Mugello, rappresentò la condanna della Chiesa e il tentativo di soffocare il suo dissenso.

Nemmeno la sua grave malattia e la sua morte precoce a 44 anni gli garantirono la riabilitazione da parte della curia; bisognerà attendere l'arrivo di un papa che si chiamerà Francesco, che salirà a Barbiana a rendere omaggio alla sua memoria, per veder riconosciuta la grande figura di don Milani che la Chiesa aveva emarginato per oltre mezzo secolo.

“È impossibile condensare in un'ora la vita di don Lorenzo Milani. Noi ci proviamo, anche con il sorriso, ed è anche un modo per dire grazie a don Lorenzo e a tutti quelli che credono nella scuola.”
Questo è il commento del Teatro di Gavardo al proprio lavoro. Noi spettatori siamo in attesa di assistere allo spettacolo, che è stato giudicato intenso, commovente, ma anche leggero, con il sorriso.

SABATO 21 APRILE ore 20,30 - PRESSO CINEMA TEATRO DELL'ORATORIO DI BAGOLINO. DA NON PERDERE, PARTECIPATE, PARTECIPATE ANCHE DAI PAESI LIMITROFI!

Teatro di Gavardo: “Lettera a don Milani” - scritto da John Comini – scenografia di Sara Ragnoli – Regia di Peppino Coscarelli – Andrea Giustacchini (narratore) – Luca Lombardi (Don Milani) –  Filippo Zecchi (voce di ragazzo) – con la partecipazione di Paola Rizzi (custode comicissima del teatro).

Marisa Viviani

180410locandina_don_milani[7936]_-_Copia.jpg