A maggio al via il Triathlon Sprint Città di Salò
di Redazione

La manifestazione sportiva, alla sua seconda edizione, si svolgerà il 20 maggio nella splendida cornice della cittadina gardesana, tra le colline moreniche e le acque del Garda 


Ha solo un anno di vita, ma il Triathlon Sprint Città di Salò è già un appuntamento tra i più attesi dagli appassionati di questo sport in pieno sviluppo. L’evento, organizzato dalla Società Canottieri Garda Salò - patrocinato dall’assessorato allo Sport del Comune di Salò e del Comune di San Felice del Benaco, si svolgerà il 20 maggio, in una cornice unica per la disciplina: la cittadina gardesana, le colline moreniche sopra il lago e le acque del Garda. 
 
Tre location suggestive per le tre discipline del triathlon in un evento che mobilita uno staff imponente: quest’anno per la sicurezza degli atleti ci saranno 40 movieri appartenenti al gruppo ANC - Associazione Nazionale Carabinieri, affiancati da altri 100 volontari appartenenti allo staff della società. 
 
Per la seconda edizione del Triathlon Sprint Città di Salò, si è lavorato anche pensando al pubblico. In piazza Serenissima infatti verrà posizionato un maxischermo per seguire in diretta alcune fasi della gara. L’allestimento della piazza verrà completamente rivoluzionato rispetto al debutto. Nuovi stand e gazebo andranno a creare un vero e proprio ‘villaggio’ a disposizione degli atleti, con servizio massaggi effettuato dai fisioterapisti della Società Canottieri Garda e un punto di ristoro con snack, acqua e integratori. 
 
Il circuito natatorio di 750 metri si svolgerà nel golfo, davanti a Salò e dovrà essere percorso nel tempo massimo di 30 minuti. La partenza verrà effettuata in acqua, dalla spiaggetta antistante piazza Serenissima, mentre il rientro sarà sulla spiaggetta in zona cimitero, a pochi metri dalla zona cambio (via Tavina). Il percorso ciclistico, sviluppato sui percorsi collinari che dominano il Garda, è tanto suggestivo quanto impegnativo. La frazione prevede infatti due giri di circa 10 km, da percorrere su strade interamente/parzialmente chiuse al traffico veicolare. 
 
L’ultima frazione, quella podistica, si svolge tra le vie del centro di Salò, per un totale di 5 km. Usciti dalla zona cambio, gli atleti si immetteranno sul percorso segnalato, percorrendo tutta via centrale di Salò. Uscendo dalla Porta del Carmine, gli atleti percorreranno via Cure del Lino fino alla sua conclusione. 
 
Il ritorno prevede invece l’attraversamento dell’intero lungolago Zanardelli fino a Piazza Serenissima. Sarà disponibile un punto di ristoro. La partenza del Triathlon Sprint Città di Salò è prevista alle 11.30 per la batteria donna, alle ore 11.40 per la batteria uomini. Al via si attendono 300 atleti con presenze straniere e da tutte le regioni italiane. Infine, la gara Bronze è valevole anche per il titolo provinciale.
 
 
180409_canottieri1.JPG 180409_canottieri1.JPG 180409_canottieri1.JPG