Campionato regionale al via a Fontana Bianca
di Aldo Pasquazzo

Elevate prestazioni nel giorno di Pasquetta a Storo di Caccagni, Franzoi e Lantschner e altrettanta brava la 17enne Desiré Agosti 11ª in classifica


Ben 122 piloti si sono confrontati ieri al crossodromo di Fontana Bianca di Storo, in occasione della prima delle sette prove valide per il campionato regionale di moto cross. Itinerario bello da vedersi e raccontare, su una distanza di complessivi 1.203 metri, nell’impianto comunale che, dopo ripetute incertezze e rinvii, resterà al sodalizio di Storo sino al 2023.

Ma entrando nel vivo della prestazione motoristica di Pasquetta, i pareri e le indicazioni sono tutti confortanti. Coreografia, presenze e organizzazione difficili da imitare.

Bella gara in virtù dell'accorpamento delle categorie; altresì dicasi per la 125 la cui sfida si è rivelata molto tecnica e competitiva, nella quale il pilota di casa Marco Caccagni su Yamaha è e resta il pilota da battere. Tra i veterani ennesima conferma del ronconese Mario Franzoi (1° over 40) che ha ancora una volta finito per fare scuola. Nella prima prova qualche tentennamento iniziale, mentre in quella successiva è partito da subito, con un finale che ha dato soddisfazione.

Stessa cosa dicasi per Norbert Lantschner su Honda e primo tra gli over 48. L'atesino (senza strafare) sa imporsi e riproporsi. In ambito femminile (ed è la sola) spicca la 17 enne Desirè Agosti, del Moto Club Tenno, che con molta umiltà racconta: “Dopo le prestazioni di una settimana fa tra gli under sono altrettanto soddisfatta di come sono andata qui a Storo anche se dopo un inconveniente iniziale (spegnimento del motore, ndr) sono poi riuscita a recuperare tanto da arrivare in undicesima posizione”.

Tra i box Giorgio Endrizzi e Nicola Versini, rispettivamente presidente di ieri e di oggi in ambito regionale. L'alense e numero uno attuale di FMI avverte: “Bisogna dare atto che a Storo e Roncone che le cose si fanno sempre al top. Due scuderie che onorano il motorismo regionale grazie ai due presidenti Gilio Franzoi e Antonio Parolari. Qui a Fontana Bianca - entrando nel merito più tecnico – c’erano delle innovazioni da attuare e il banco di prova non solo è riuscito, ma è pure stato accolto con favore dagli stessi piloti, che non è poco”.

I prossimi appuntamenti sono il primo maggio a Sant'Anna di Ala, 6 maggio a Pergine e il 20 dello stesso mese a Pietramurata. Poi si andrà all'8 luglio a Tenno e il 22 a Cles & Coredo per poi concludere a Roncone il 26 agosto.

In foto:
. Mario Franzoi Moto Club Roncone
. Antonio Parolari, presidente Moto Club Storo e referente regionale
. Desiré Agosti Moto Club Tenno
180403mario_franzoi_moto_club_roncone.JPG 180403mario_franzoi_moto_club_roncone.JPG 180403mario_franzoi_moto_club_roncone.JPG