Via alle gare individuali
di Emanuele Corti

Debutto anche nelle gare individuali per gli agonisti della regolarità in montagna in quel di Mazzano, dove l'attivissimo gruppo alpino ha messo in cantiere il 33° trofeo "Renato Malossini a.m.", prima prova del regionale individuale


Una bella prova, agonisticamente adatta come avvio di stagione, che prevedeva due salite: la prima da Nuvolera fin sul monte Cavallo, in località "èl Sercol", meglio conosciuta come la "Stonehenge bresciana"; la seconda ascesa, invece, dalla valle di Virle, impegnava gli atleti fino alla località Sottonuvole.

Primo e terzo settore di lancio per le menzionate salite, il 5° e decisivo settore merita un discorso a parte: una lunga discesa inframezzata da brevi quanto ripidi cambi di ritmo, che alla fine lo fanno risultare decisivo ai fini della classifica finale. Tanti gli atleti, anche di provatissima esperienza, che hanno lasciato i piani alti della classifica in questo tratto.

Non si è certo fatta cogliere di sorpresa la navigata Nives Gritti, bergamasca portacolori dell'Osa Valmadrera (LC), che con la pochezza di 39 penalità si è imposta nella classifica seniores; al secondo posto sale il conterraneo Valter Gandossi, forte atleta del Gs Marinelli di Comenduno, mentre il bronzo è appannaggio del tricolore uscente della categoria Flavio Zanola, serlese in forza alla Spac Paitone.

Tra i master è sempre Bergamo a dettar legge per merito di Lorenzo Crotti, della Marinelli, autore anch'esso di una pregevole prestazione: 43 penalità le sue penalità; piazza d'onore a sorpresa ma meritata per Angelo Marini, del Gsa Rezzato, mentre il terzo posto è per il "faro" della categoria, al secolo Renato Ragnoli, del Paitone.

Tra gli amatori Claudio Archetti, del Rezzato, plurititolato campione nonché detentore del titolo regionale 2017, non perde occasione per ribadire la propria superiorità imponendosi con 69 penalità; seconda piazza per un altro plurititolato, Giovanni Pasotti, dell'AS Cailinese, distanziato di 8 secondi; mentre la sorpresa di giornata è sicuramente Annamaria Morandini, del Gam Vallio Terme, che sale sul gradino basso del podio.

Tra i cadetti/ragazzi Federico Maccarinelli, del Paitone, coglie l'ennesimo successo, 2^ posizione a Riccardo  Facotti, del Marinelli, mentre la 3^ posizione è per Thomas Spedicato, dell'Osa Valmadrera.

Nella categoria non agonistica, successo per la coppia formata da Marco Tabaglio e Cristian Rumi, dell'Ana Prevalle, mentre tra gli studenti s'impongono Chiara Massolini e Lucrezia Piceni.

Tra le società s'impone il Gs Marinelli, davanti a Gsa Rezzato e Gam Vallio Terme nell'ordine.

In foto le premiazioni di senior, master, cadetti/ragazzi e amatori

180331_Mazzano_marcia_Senior.jpg 180331_Mazzano_marcia_Senior.jpg 180331_Mazzano_marcia_Senior.jpg 180331_Mazzano_marcia_Senior.jpg