Frazioni unite dalla ciclopedonale
di Redazione

Con il tratto di Cabianco, si completa la pista ciclopedonale che unisce Muscoline a Castrezzone. In arrivo nuovi lavori per allargare la strada della frazione di Moniga del Bosco


Sono ormai giunti al termine i lavori del tratto di pista ciclopedonale nella frazione di Cabianco a Muscone, completando così la ciclabile fra Muscoline e Castrezzone, adiacente alla SP26. La ciclabile è stata progettata per rendere più sicuro il transito dei numerosi ciclisti che si spostano tra le varie frazioni del paese e come collegamento fondamentale con la ciclabile della Valtenesi e con la Gavardina.
 
I lavori, iniziati il 10 gennaio scorso, sono stati resi possibili grazie ad un contributo regionale di 50.000 euro sommato ai 60.000 euro a carico del Comune di Muscoline, per un costo totale di 110.000 euro.
 
Si tratta di un tracciato rialzato rispetto alla strada, largo 2,50 metri e asfaltato, delimitato su entrambi i lati da cordoli in cemento; per completare l’opera manca solo un tratto di guardrail.

Soddisfazione per il completamento dell'opera è stata espressa dal sindaco Davide Comaglio: era uno degli obiettivi da raggiungere nel corso del suo mandato.
 
Dovrebbero invece partire per la primavera del 2019 i lavori di allargamento della strada di Moniga del Bosco, per il quale è stato trovato un accordo con gli abitanti e l’Istituto diocesano proprietario di alcune aree. Grazie a questo si potrà dare il via al progetto, realizzato "in house" dall'Ufficio tecnico del Comune.
 
Gli oneri saranno interamente a carico comunale: i circa 150.000 euro previsti per i lavori sono stati ottenuti tramite la messa all’asta di due lotti edificabili di proprietà comunale in via Ida Poli, uno del valore di 70.000 euro e l’altro di 80.000 euro.
 
 
 
180330_Muscoline_ciclabile_Cabianco.jpg