«Sgüracadéne» col Borgo del Quadrel
di Cesare Fumana

Nel pomeriggio del Sabato Santo l’associazione gavardese fa rivivere ai ragazzi un’antica usanza dei tempi passati, con un dolce finale per i partecipanti


Dopo le esperienze dei passati anni, l’Associazione “Borgo del Quadrel”, di Gavardo, organizza anche quest’anno la passeggiata in bicicletta dello «Sgüracadéne», mantenendola così viva nel ricordo dei non più giovani, ma insegnando ai ragazzi di oggi, come i loro coetanei di una volta utilizzavano questo stratagemma per racimolare qualche mancia da spendere poi alla fiera del 1° maggio.

Un tempo, quando i camini erano utilizzati per riscaldare e per cucinare, per le pulizie di Pasqua, mentre le massaie erano intente ripulire casa, ai ragazzi era affidato il compito di lucidare le catene del camino, nere, nerissime e coperte di fuliggine accumulata per tutto l’inverno. Era una gara a chi le “lustrava” meglio.

Si legavano le catene alla cintura o, più avanti, dietro la bicicletta, e si percorrevano le strade sterrate del paese e della campagna.

Tra una corsa e l’altra le catene, sfregando per terra, lasciavano la fuliggine e poi il lavoro veniva ultimato nei fossi o nei canali, fino a quando diventavano brillanti… e poi venivano riattaccate al camino.

L'appuntamento per grandi e piccini è per il pomeriggio del Sabato Santo presso la piazzetta del Borgo del Quadrel (via Fornaci) a Gavardo alle 14.30.

La biciclettata si snoderà attraverso alcune vie del borgo per poi giungere in località S. Carlo, dove sarà offerta a tutti i partecipanti una piccola merenda. Al ritorno a tutti i bambini presenti, che avranno preventivamente aderito alla iniziativa versando un piccolo contributo, ritirando un apposito biglietto e svolto il percorso tracciato, sarà consegnato un magnifico uovo di cioccolato.
160326sguracadene.jpg