A Vestone in scena le donne - registe
di Federica Ciampone

La rassegna “Soggetto donna” si conclude a Vestone domani, venerdì 30 marzo, con la proiezione del film - documentario “Registe” diretto da Diana Dell’Erba, che sarà presente in auditorium per incontrare il pubblico


La proiezione di “Registe”, il documentario di Diana Dell’Erba, è l’ultimo appuntamento della rassegna “Soggetto donna”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vestone nella cornice delle iniziative per la festa della Donna. 
 
“Registe” - un film documentario/biografico del 2013 diretto da Diana Dell’Erba con Maria de Medeiros ed Eugenio Allegri - indaga le esperienze di regia di diverse donne italiane che hanno scelto, dagli anni ’20 ad oggi, di dedicarsi ad un mestiere considerato a torto un’esclusiva maschile.
 
Come mai, sia in Italia che nel resto del mondo, sono così poche le donne che fanno della regia la propria professione? A questa domanda, nel documentario di Diana Dell’Erba, sono proprio le registe a rispondere, ciascuna con le proprie personali opinioni e motivazioni. 
 
Uno scorcio sulla vita di donne che hanno fatto del proprio amore per il cinema un mestiere, dando il loro contributo all’eliminazione degli stereotipi e della discriminazione di genere.
 
L’appuntamento con la proiezione del film è per domani sera, 30 marzo, alle ore 20.30 presso l’Auditorium comunale “Mario Rigoni Stern” di Vestone.

La regista Diana Dell’Erba sarà presente in sala per incontrare gli spettatori. L’ingresso è gratuito.
 
 
 
  
180329_registe.jpg