A Muscoline una giornata per l'ambiente
di Federica Ciampone

Complice l’arrivo del bel tempo, lo scorso sabato i volontari si sono dati appuntamento a piazza Roma per ripulire le strade e i parchi pubblici di Muscoline. Coinvolti anche i bambini della scuola Primaria 


Ripulire le strade, gli angoli e i parchi pubblici di Muscoline dai tanti rifiuti che le persone spesso abbandonano nell’ambiente. Questo il nobile intento della Giornata Ecologica 2018, organizzata lo scorso sabato, 24 marzo, dalla Commissione Ambiente e Agricoltura in collaborazione con gli Alpini, i cacciatori, gli agricoltori, i volontari e il Comitato ambientalista di Muscoline. Ha partecipato alla bella iniziativa anche l’Assessore all’Ambiente Salvatore Goffi.
 
Il primo ritrovo della giornata alle ore 9, in piazza Roma. I bambini delle classi quarte e quinte della scuola Primaria – precedentemente preparati con un’introduzione teorica sulla raccolta differenziata - hanno ripulito i parchi pubblici intorno all’edificio scolastico e sono stati coinvolti in alcuni laboratori organizzati dall’associazione SinergEtica.
 
Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo al parco di San Quirico, i volontari – una quindicina di persone – hanno proseguito le attività, ripulendo le strade e i sentieri del paese. Sono stati ripuliti anche i boschi, zone purtroppo utilizzate abitualmente per abbandonare rifiuti di ogni genere. 

“Sono stati ritrovati scrivanie, cassettiere, treni di gomme e quant’altro. Nonostante ciò - ci racconta il sindaco di Muscoline, Davide Comaglio – l’iniziativa ha avuto un riscontro molto positivo: i volontari hanno ritrovato meno rifiuti rispetto agli anni precedenti, arrivando a riempire circa 2/3 del container. Per quanto riguarda la raccolta differenziata, che a Muscoline si svolge con il sistema misto, i sacchetti ritrovati  - e peraltro codificati – per la maggior parte provenivano da altri Comuni”.
 
 
 
 
180328_Muscoline_GiornataEcologica1.jpg 180328_Muscoline_GiornataEcologica1.jpg 180328_Muscoline_GiornataEcologica1.jpg 180328_Muscoline_GiornataEcologica1.jpg