Il Perlasca trionfa a «That's Garda»
di Federica Ciampone

Gli allievi dell’Istituto alberghiero di Idro si sono aggiudicati il primo premio nel Concorso interregionale promosso dal Consorzio "Olio Garda Dop" in collaborazione con altre realtà gardesane per valorizzare le eccellenze del territorio 


La prima edizione del Concorso Interregionale “Premio olio Garda Dop”, indetto dal Consorzio di tutela Olio Garda DOP in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e la testata giornalistica “Italia a Tavola”, ha visto trionfare l’Istituto “Perlasca” di Idro, che si è aggiudicato il primo premio, un assegno da 1000 €.
 
Il Concorso, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte di tutti gli Istituti alberghieri, prevedeva che gli allievi preparassero un piatto che esaltasse al meglio l'olio del Garda Dop, abbinandovi un vino adatto – motivando la propria scelta - e servendolo alla giuria.
 
La competizione culinaria si è svolta presso l'azienda “Pentole Agnelli” di Bergamo mercoledì 7 marzo, mentre le premiazioni hanno avuto luogo nella mattinata di domenica 25 marzo presso il Ristorante “Cascina San Zago” di Salò. Vittoriosi, dicevamo, gli allievi del "Perlasca" di Idro, seguiti al secondo posto dall’Ipseoa “Caterina De’Medici” di Gardone Riviera e in terza posizione dal CFP Enaip di Tione di Trento.
 
Il piatto che è valso la vittoria agli allievi dell’Istituto valsabbino si chiama “Variazioni di Lavarello” ed è composto da ben tre metodi di cottura (fritto, bassa temperatura e saltato), accompagnato da marmellata di olive e sorbetto al cipresso e in abbinamento un Garda Riesling dell'azienda agricola “La Torre” di Mocasina di Calvagese.
 
Il team del "Perlasca" era così composto: per la sala Mattia Bodei, di quarta, che si era già qualificato terzo in un altro concorso Trismoka, e Greta Bonelli, di quinta, che si era già qualificata terza in un altro concorso di Lavazza a livello nazionale; per la cucina Samuele Bernardelli e Alessia Pellegrini, di quinta, guidati dal prof. Baruzzi Davide e da Filippi Dino.

Nelle foto:
- la premiazione del Concorso
- il piatto vincitore
- l'assegno premio da 1000 euro
 
 
 
180327_premio_perlasca1.jpg 180327_premio_perlasca1.jpg 180327_premio_perlasca1.jpg