Trofeo As Cailinese, 46ª edizione
di Emanuele Corti

Un inizio tribolato, quello degli agonisti della regolarità in montagna che, dopo il rinvio della prima prova individuale regionale a Sarezzo a causa della nevicata di 15 giorni fa, hanno rischiato di "saltare" anche la prima a coppie per via di previsioni che si sono poi rivelate per fortuna errate

 
Certo il terreno era già gravemente compromesso, ma perlomeno non ha "piovuto sul bagnato" e gli atleti hanno potuto regolarmente esordire in questo campionato regionale con la disputa dello storico trofeo As Cailinese giunto alla 46^ edizione.

Il percorso prevede una salita pura, il 2° settore, che da Castagneto Scaletti conduce al Dosso della Croce ed una seconda camuffata che dal Roccolo del Prete porta quasi in vetta al monte Magnoli; la differenza, in termini di penalità, la fa però il 5° lunghissimo e difficilissimo settore trasformato dalle abbondanti piogge in uno scivolo di fango in particolare nel tratto compreso tra Campo Lupo e Dosso San Rocco.

Alla fine gli organizzatori possono tirare un sospiro di sollievo, tutte le 55 coppie giungono al traguardo senza nessun incidente e l'As Cailinese può doppiamente festeggiare per la riuscita giornata di sport.

L'aspetto sportivo vede primeggiare la coppia formata da Raffaele Scaglia ed Andrea Bregoli del Gsa Rezzato che con 87 penalità conquistano l'ambita vittoria negli open maschili; alle loro spalle si piazzano Rocco Algeri e Domenico Martino forti portacolori dell'Uep Nese (BG), mentre il gradino basso del podio è appannaggio di Claudio Maccarinelli e Massimo Bonzanini della Spac Paitone.

Ancora Rezzato sugli scudi anche tra le Open Femminili grazie alla prestazione e relativa vittoria di Cristina Conforti e Monica Bulgari, 145 le loro penalità; hanno preceduto le compagne di scuderia Lucia Archetti ed Alessandra Zucchi autrici a loro volta di un'ottima performance. Il terzo posto è conquistato da Nives Gritti e Margherita Bonfanti navigate e pluridecorate atlete dell'Osa Valmadrera (LC).

La neonata categoria Open Mista, formata da un uomo e da una donna, vede la vittoria di Elisabetta Manganoni e Gianmario Pegurri del Gs Marinelli di Comenduno (BG) con 95 penalità; 4 le penalità di troppo per Alessandra Conforti e Flavio Zanola del Paitone,che si devono accontentare della piazza d'onore, mentre il bronzo spetta a Marina Rovetta ed Emanuele Corti del Gam Vallio Terme.

La vittoria tra i cadetti ragazzi è per i coraggiosi Riccardo Facotti e Flavio Carrara del Marinelli.

La classifica per società vede il trionfo del Gsa Rezzato, seconda è la Spac Paitone terza la Gs Marinelli.

In foto:
. Manganoni e Pegurri premiati dal presidente Rossini
. Bulgari e Conforti
. Bregoli e Scaglia


180324Manganoni_e_Pegurri_premiati_dal_presidente_Rossini.jpg 180324Manganoni_e_Pegurri_premiati_dal_presidente_Rossini.jpg 180324Manganoni_e_Pegurri_premiati_dal_presidente_Rossini.jpg