Autismo, un piccolo gesto di grande valore
di Valerio Corradi

È in corso una raccolta fondi per sostenere Spazio A, servizio per bambini con autismo. Ogni aiuto concreto fa la differenza


Il 2 aprile ricorre la Giornata mondiale di consapevolezza dell’autismo volta a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema e a sostenere progetti concreti. L’autismo è un disturbo del neurosviluppo che si manifesta già in età precoce. Malgrado se ne parli di più che nel passato, ancora oggi esso viene letto attraverso schemi deformanti che impediscono una reale comprensione della condizione della persona autistica. Uno dei più pesanti stereotipi è quello che porta molti ad affermare che chi è afflitto da questo disturbo non può migliorare e che ogni sforzo è vano.

I molti progetti promossi anche in Valle Sabbia negli ultimi anni mostrano invece che terapie mirate e interventi costanti possono portare a un sensibile miglioramento in molti aspetti della vita della persona autistica, dalla sfera della comunicazione a quella cognitiva. Inoltre tutto ciò può produrre un miglioramento della qualità della vita della famiglia in cui è inserita la persona autistica. Perché questo avvenga è importante che vi sia una diagnosi precoce del disturbo e la presenza di servizi di prossimità in grado di supportare gli utenti e le loro famiglie.

Rispondendo alle richieste del territorio, dal 2016 è attivo in Valle Sabbia “Spazio A”, un ambulatorio specialistico gestito dalla cooperativa Co.Ge.S.S. che si rivolge ai minori affetti dai disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettive. Si tratta di un progetto che per sopravvivere e svilupparsi ha bisogno del supporto di tutti.

Per sostenere questa iniziativa, Co.Ge.S.S., tutti gli anni organizza delle raccolte fondi, che mirano a sostenere il costo delle terapie erogate presso l’Ambulatorio di Vestone. Per il periodo di Pasqua è infatti iniziata, grazie alla sensibilità e alla collaborazione instaurata con Pietro Freddi titolare de “Il Forno”, una campagna di raccolta fondi che contribuirà, attraverso l’acquisto di una Colomba Artigianale di sua produzione a sostenere il costo delle terapie erogate presso l’Ambulatorio di Vestone.

L’attività di sensibilizzazione culminerà poi venerdì 6 aprile alle ore 20.30 con la proiezione del docu-film “Otto passi avanti” presso l’auditorium Rigoni Stern di Vestone nell’ambito della rassegna organizzata in collaborazione con AutismInsieme, il fondo a favore dei minori con disturbi dello spettro autistico della Provincia di Brescia.  

Per informazioni o prenotazione delle colombe artigianali telefonare al 0365/556632 
180323logo_spazioA.jpg