«Nuvole», riflettori sulla salute mentale
di Cesare Fumana

Per il 40° anniversario dell’approvazione della legge Basaglia, una rassegna con 18 eventi per raccontare la salute mentale, curata dalla Comunità montana di Valle Sabbia in collaborazione con i Comuni e le associazioni del territorio


Nel 40° anniversario della legge Basaglia, che introdusse una rivoluzionaria revisione ordinamentale degli ospedali psichiatrici in Italia, la Comunità montana di Valle Sabbia, in collaborazione con i Comuni e le associazioni del territorio, ha organizzato una rassegna per indagare a 360° il tema della salute mentale.

“Nuvole” è il titolo di questa rassegna che, nell’arco di nove mesi, proporrà in altrettanti Comuni della valle incontri, mostre, proiezioni cinematografiche, teatro, letture, convegni: 18 appuntamenti per raccontare il delicato tema della salute mentale attraverso gli occhi, le esperienze e le testimonianze di coloro i quali hanno vissuto o vivono in prima persona situazioni e tematiche.

La presentazione è avvenuta ieri a Brescia, a palazzo Broletto, sede della Provincia.

«Questa rassegna è un percorso utile per il territorio e a supporto dei cittadini – ha esordito il presidente della Comunità montana Giovanmaria Flocchini –, con l’obiettivo di coinvolgere le diverse realtà che ruotano attorno alle persone con problemi di salute mentale, per creare occasioni d’incontro e sinergie».

«Per dare vita a questo progetto
– gli fa eco Claudio Ferremi, consigliere della Comunità montana delegato alla Cultura – abbiamo creato dei tavoli di lavoro con enti e associazioni che si occupano di questo tema, culminato con questo programma di eventi, che ha lo scopo di sensibilizzare il territorio e creare rete fra le diverse realtà, associazioni e famiglie comprese, offrendo una proposta variegata, rivolta a pubblici diversi».

Ferremi ha poi ringraziato tutti gli enti e le associazioni che hanno contribuito alla stesura del programma, in particolare alla responsabile dei Servizi sociali della Comunità montana, Mara Ceriotti, per il lavoro di coordinamento, e Alessandra Vittici per il coinvolgimento del Sistema bibliotecario del Nord Est bresciano.

Per Giorgio Bontemi, presidente di Valle Sabbia Solidale e sindaco di Agnosine, sarà anche l’occasione per sentire racconti di vita vissuta, per avviare progetti di maggiore inclusione e di individuare una continuità per opportune politiche sociali.

Anche da parte di Davide Vedovelli, responsabile grandi eventi l’associazione “Il Graffio”, che con Andrea Donatini ha lanciato la proposta di questa rassegna, “Nuvole” vuole essere un’occasione di riflessione e analisi per il territorio su una tematica di cui si fatica ancora a parlare: per questo sarà importante sia l’ascolto dei pazienti sia quello degli operatori, protagonisti anche loro in alcuni appuntamenti.

Un plauso per l’iniziativa è giunto anche da Gianluigi Nobili, direttore dell’unità operativa di Psichiatria n. 21, e da Francesco Maria Saviotti, direttore del Dipartimento di salute mentale e delle dipendenze dell’Asst del Garda.

I primi due appuntamenti si terranno nel mese di aprile: venerdì 6, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, la proiezione del docufilm “Otto passi avanti”, presso l’auditorium comunale di Vestone, mentre domenica 15 al teatro “La Rocca” di Sabbio Chiese, un incontro dedicato alla rivoluzione culturale introdotta dalla legge Basaglia, con Alberta Basagia, figlia dell’ideatore della legge, psicologa e vice presidente della Fondazione Basaglia, e Massimo Cirri, psicologo, autore teatrale e voce di “Caterpillar” di Radio2.

I successivi appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, sono in calendario fino a novembre.
180324_Nuvole_presentazione1.jpg 180324_Nuvole_presentazione1.jpg 180324_Nuvole_presentazione1.jpg 180324_Nuvole_presentazione1.jpg