Tornano le Giornate di Primavera
di Federica Ciampone

In questo primo fine settimana primaverile saranno 1000 in tutta Italia, di cui 45 nel bresciano, i luoghi d’interesse culturale aperti al pubblico, alcuni anche in Valtenesi e sul Garda 

 
Anche quest’anno, in occasione delle Giornate FAI di Primavera, nel terzo weekend di marzo saranno ben 1000 i luoghi aperti e visitabili in tutta Italia. 
 
Una grande festa della cultura e della bellezza, un appuntamento nazionale molto ambito che non ha perduto il suo intento originario, quello di far riscoprire agli abitanti del Bel Paese la bellezza che li circonda, che spesso passa inosservata o viene addirittura dimenticata e deturpata. 
 
Nel bresciano, tra città e provincia, ben 45 luoghi saranno aperti al pubblico nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 marzo. In particolare, nelle vicinanze dei paesi valsabbini i Comuni di Calvagese della Riviera, in Valtenesi, e di Puegnago sul Garda offriranno diverse opportunità culturali ai visitatori.
 
A Calvagese saranno accessibili la Chiesa della Cattedra di San Pietro, la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di San Lorenzo, lo Stabilimento Sorlini con i suoi velivoli storici e il Museo d’Arte Sorlini. Per chi volesse sarà anche possibile fare una bella passeggiata panoramica da Carzago a Calvagese.
 
A Puegnago sul Garda, invece, saranno visitabili il Borgo di Mura e la Villa Galnica.
 
Tanti altri luoghi d’interesse si trovano, oltre che nel centro storico di Brescia, nei Comuni di Breno, Cedegolo, Lodrino, Lograto e Provaglio d’Iseo.
 
Per tutte le informazioni sulle aperture è possibile telefonare allo 02/467615366 o inviare una mail a giornatefai@fondoambiente.it. 
 
 
180323_fondazione_sorlini.jpg