Valli Resilienti sul grande schermo
di Redazione

Saranno presentati questa domenica sera, 25 marzo, presso l'Auditorium Balestrieri a Brescia, i lavori realizzati anche dagli studenti del Perlasca di Idro per partecipare al Giffoni Film Festival 2018.


Occhi giovani e curiosi, una telecamera, 150 ragazzi, l’esperienza internazionale del Giffoni e i paesaggi delle alte Valli Trompia e Sabbia: questi gli ingredienti della Giffoni Experience nelle Valli Resilienti, l’innovativo progetto di cinenarrazione che ha visto coinvolti alcuni importanti Istituti delle due Valli e i cui prodotti verranno presentati in anteprima a Brescia, domenica 25 marzo alle ore 20.00 all’auditorium Balestrieri.

La straordinaria opportunità formativa è una delle azioni chiave dell’ampio progetto Valli Resilienti (www.attivaree-valliresilienti.it), realizzato nell’ambito del Programma AttivAree di Fondazione Cariplo, che ha per capofila le due comunità Montane e che nasce per rivitalizzare le alte valli, valorizzandone le potenzialità culturali, storiche, ambientali e sociali.

La partnership con Giffoni, nata nel luglio 2017, ha previsto un’intensa fase di sensibilizzazione e formazione dei ragazzi nei mesi scorsi, in particolare sulla realizzazione di soggetti e sceneggiature, per poi concentrare una vera e propria maratona di scrittura creativa, regia, montaggio e post produzione nelle 10 giornate “sul campo” che hanno coinvolto dal 17 marzo gli studenti dell’Istituto “Primo Levi” di Sarezzo, “Carlo Beretta” di Gardone Val Trompia, dell’agenzia formativa “Don Tedoldi” di Lumezzane e dell’Istituto “Giacomo Perlasca” di Idro.

E saranno sempre i ragazzi, entusiasti e poliedrici, i registi, tecnici e presentatori della serata di anteprima del 25 marzo, in cui presenteranno al pubblico i due cortometraggi e i due spot con cui candidano i loro territori ad essere protagonisti della 48ª edizione del Giffoni Film Festival dal 20-28 luglio 2018, dove i lavori verranno presentati ufficialmente.

Il Giffoni Film Festival è riconosciuto all’unanimità come il più importante festival di cinema per ragazzi al mondo, meta ogni anno di star internazionali ma soprattutto crocevia di culture, con oltre 4600 giurati provenienti da 52 nazioni, 80 delegazioni provenienti da 65 paesi, un pubblico stimato di circa 270.000 persone nei giorni della manifestazione ed un indotto ben più ampio considerati i festival “gemelli” nelle principali nazioni. Si tratta insomma di un palcoscenico unico per le due Valli, di un’opportunità mai colta prima di dar voce e mano libera alla creatività dei ragazzi che ben hanno saputo raccontare i loro luoghi del cuore, con l’obiettivo di incuriosire ed attrarre in Valle Trompia e Valle Sabbia loro coetanei da ogni parte del mondo.

L’intera esperienza e il “dietro le quinte” sono stati documentati in diretta dai giovani e sono visibili alla pagina Facebook "Ildiarioscuola". È inoltre possibile seguire il progetto anche tramite gli account social ValliResilienti e attivaree_valliresilienti.
180322_VAlsabbia_Casting2.jpg 180322_VAlsabbia_Casting2.jpg