Come stanno i rospi di Idro?
di red.

Nella serata di domani, venerdì 23 marzo, presso il Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia si farà il punto della situazione sullo stato del “Progetto Rospi” a Idro dopo 23 anni di attività


Sono passati oltre vent’anni da quando, in maniera strutturata, un gruppo di ricercatori, volontari ecologisti e cittadini curiosi e attivi si mobilitarono per consentire la sopravvivenza di una delle maggiori popolazioni di anfibi in Lombardia, la Bufo bufo.
 
Un percorso partecipato, che oggi trova la sua definizione nei percorsi di citizen science, e che si allargò a macchia d'olio su tutto il territorio italiano consentendo a questo taxa di ottenere un interesse mai ricevuto prima a tutti i livelli, dai decisionali alla stampa, dalla scuola alle famiglie.
 
Si dialogherà su quale sia il ruolo che il rospo comune e le attività di partecipazione attiva dei cittadini hanno nella conservazione ambientale; cosa si è fatto e cosa si sta facendo per mettere a sistema un'area di grande interesse ecologico come quella di Idro e quali i risultati dopo più di vent’anni di intervento. Il relatore è Vincenzo Ferri, dottore in Ecologia e zoologo.
 
L’incontro, ad ingresso libero, si terrà domani, 23 marzo, alle ore 21.00 presso il Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia (Sala Rapuzzi, via Ozanam 4). 
 
 
180322_bufo_bufo_idro.jpg