Domenica la quinta Magnifica Salodium
di c.f.

Prenderà il via come sempre dallo stadio Turina di Salò la gara che dà il via alla stagione delle corse in montagna, con l’urban trail competitivo di 20 km e una corsa non competitiva aperta a tutti


Raggiunge quest’anno la quinta edizione la Magnifica Salodium, la gara di corsa in montagna organizzata da Garda Running, giovane società sportiva salodiana nata nel giugno del 2012, che conta attualmente una quarantina di soci.

La gara si svolgerà sul territorio dei Comuni di Salò e Roè Volciano le cui amministrazioni unitamente hanno concesso il loro patrocinio. La corsa prenderà il via e si concluderà allo stadio Turina di Salò, messo gentilmente a disposizione dalla FeralpiSalò e collaboreranno alla logistica della gara gli Alpini di Salò e Serniga-San Bartolomeo nonché dei Volontari del Garda, unitamente a decine di volontari.

La denominazione “Magnifica Salodium” vuole essere un omaggio alla cittadina lacustre ed alla sua prestigiosa storia che la vide capofila della «Comunità della Riviera bresciana del lago di Garda» (latino: Communitas Riperiæ Lacus Gardæ Brixiensis), una confederazione di 34 comuni della riviera bresciana del lago di Garda e di parte della Valle Sabbia. Durante la dominazione veneziana il senato veneto elargì alla Patria il titolo di Magnifica e di Figlia primogenita della Serenissima, tanto da essere ricordata ancora oggi come la Magnifica Patria della Riviera di Salò.

Le gare
Si tratta di gara podistica in ambiente prealpino che si svolge su di un percorso di circa 20 km, con un dislivello positivo di 950 metri, su sentieri e strade all’interno del “Parco Alto Garda Bresciano”. Il percorso, ormai consolidato e collaudato, offre nella parte montana panorami da favola con lo sguardo che va dal golfo di Salò alla Rocca di Manerba e fino alla penisola di Sirmione. Ma c’è anche nella parte “urban” un passaggio di quasi mille metri sul “lungolago Zanardelli”, il salotto buono (e pedonale) di Salò, nonché una parte collinare con passaggi tra uliveti, cipressi e castagni. Non manca neppure l’aspetto storico-culturale con l’attraversamento di alcuni caratteristici borghi ed il passaggio nei pressi di ben 10 chiese e chiesette.

La logistica è d’eccellenza con ritrovo, distribuzione pettorali nonché partenza ed arrivo presso lo stadio comunale “Lino Turina” nei cui pressi si trovano ampi parcheggi liberi. Tra i servizi offerti l’utilizzo degli spogliatoi e delle docce, il deposito borse, i massaggi post gara a cura del Centro Medico Equilibrio di Salò e il pasta party, tutto all’interno dell’area dello stadio. I ristori saranno quattro: tre sul percorso (al km 6, 9, 15,5) ed uno all’arrivo.

Per i non agonisti sarà possibile cimentarsi nella versione non competitiva di 11 km con dislivello di 350 metri, il cui percorso ricalca i primi 6,5 km e gli ultimi 4,5 km della gara maggiore. Iscrizioni alla non competitiva il sabato pomeriggio o la domenica mattina al costo di 5 euro.

Dettagli per le iscrizioni su www.magnificasalodium.it.
170315_MagnificaSalodium2.jpg