L'inquietudine di Malosti nei versi di Shakespeare
di Davide Vedovelli

Ha debuttato martedì 14 marzo a Brescia al Teatro Santa Chiara lo spettacolo “Shakespeare/Sonetti” diretto e interpretato da Valter Malosti. Lo spettacolo è in cartellone fino a domenica 25 marzo e ci sono ancora biglietti disponibili


Per onestà intellettuale vi devo confessare il mio debole per Malosti, un regista capace di indagare e scandagliare l'animo umano senza timore di aprire porte su stanze che a volte preferiremmo non esplorare.
 
Il regista stesso la definisce “La più estrema e dolorosa tra le tragedie di Shakespeare”. 
Sul palco, Valter Malosti, ha voluto una tra le più importanti esponenti del Teatro-Danza europeo: Michela Lucenti; con loro in scena ci saranno Maurizio Camilli, Marcello Spinetta ed Elena Serra.
 
Un'atmosfera cupa fa da sfondo alla narrazione dove la musica, il canto e la danza accompagnano lo spettatore nelle viscere dell'animo umano, in quelle pieghe di un amore tutt'altro che lucente e radioso. Il poeta, disposto a rendersi ridicolo, lascia che i suoi sentimenti si palesino. Un giovane bello e luminoso si contrappone ad una dark lady in abito nero e si fa coscienza del poeta, dando sfogo alle sue pulsioni ed ossessioni e rappresenta le sue perversioni.
 
Un'ora di spettacolo in cui Malosti ci fa conoscere una visione differente della poesia, dove ci costringe a fare i conti con noi stessi, dove fate e folletti ed atmosfere oniriche lasciano il passo all'inquietudine. 
 
Uno spettacolo trasversale, giocato su combinazioni imprevedibili di movimento e parola, in perenne dialogo con la musica e il suono. Una ricerca sul linguaggio poetico di Shakespeare e sulle possibilità di dialogo tra le arti della scena. Enigma filologico, impenetrabile documento, lettera d’amore a un destinatario sconosciuto, i Sonetti, in questo spettacolo, diventano a pieno titolo uno dei testi teatrali shakespeariani: forse l’unico vero monologo maschile della teatrografia del bardo (considerando il lungo flusso di coscienza di Lucrezia nel poemetto a lei dedicato come pendant femminile).
 
Acquisto presso:
 
TEATRO SANTA CHIARA
Mina Mezzadri
Contrada Santa Chiara, 50/A  – Brescia
Tel. +39 030 3772134
biglietteria@centroteatralebresciano.it
Orario d’acquisto
30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
 
TEATRO SOCIALE
Via Felice Cavallotti, 20 - Brescia
Tel. +39 030 2808600
biglietteria@centroteatralebresciano.it
Orari botteghino
Nei giorni di spettacolo:
Giorni Feriali (tranne lunedì, giorno di chiusura) dalle 16.00 alle 19.00
Domenica: dalle 15.00 alle 18.00.
 
180319_Valter_Malosti_.jpg