Meditazioni con padre Ermes Ronchi
di Cesare Fumana

Sarà il frate dell’Ordine dei Servi di Santa Maria, noto per i suoi commenti al Vangelo in tv e per aver dettato gli esercizi spirituali a papa Francesco, a condurre la Lectio divina martedì sera a Gavardo


L’ultimo appuntamento quaresimale con la Lectio divina proposta dall’erigenda Unità pastorale di Gavardo sarà proposto da padre Ermes Ronchi, questo martedì sera, 20 marzo, alle 20.30, nella chiesa di Santa Maria a Gavardo.

Un’occasione da cogliere, come ha sottolineato il parroco mons. Italo Gorni, ai fedeli delle quattro parrocchie di Gavardo, Sopraponte, Soprazocco e Vallio Terme, per la qualità del predicatore.

Padre Ermes Ronchi, frate dell’Ordine dei Servi di Santa Maria, è un apprezzato teologo, tanto che nella quaresima del 2016 è stato chiamato da papa Francesco a dettare gli Esercizi spirituali a lui e alla Curia Romana. Quelle meditazioni sono poi diventate un apprezzato libro: “Le nude domande del Vangelo” (ed. San Paolo).

Padre Ermes Ronchi è nato nel 1947 a Racchiuso di Attimis, in Friuli (Ud). Ha compiuto gli studi filosofici e teologici a Roma presso la Pontificia facoltà teologica Marianum; inoltre a Parigi, all'Institut Catholique e alla Sorbona, ha approfondito le scienze religiose e antropologiche, cimentandosi in una ricerca sul monachesimo primitivo.
Docente al Marianum, è autore di numerosi libri.

Collabora con diversi giornali e riviste ed è noto anche al pubblico televisivo per aver ha curato dal 2009 al 2014 il commento al Vangelo della domenica della rubrica “Le ragioni della Speranza” per la  trasmissione televisiva “A sua immagine”, su Rai Uno.

Ordinato sacerdote nel 1973, dopo gli studi, dal 1980 al 1991 ha prestato servizio presso il convento dell'Annunciata di Rovato; dal 1991 al 1994 è stato nella comunità dei Servi di Maria a Verona, poi dal 1994 al 2016, è stato trasferito a Milano dove ha svolto varie attività presso la chiesa di San Carlo al Corso, dirigendo il Centro culturale Corsia dei Servi fondato da padre David Maria Turoldo, e diventando parroco della parrocchia di San Carlo al Corso nel 2012.
Dal settembre 2016 risiede nella sua nuova Comunità di Santa Maria del Cengio a Isola Vicentina.

La Lectio divina proposta questo martedì sera a Gavardo avrà per titolo: “Mandato dei 12 apostoli”.
180319_padreErmesRonchi.jpg