Il «Nonno Vigile» per l'uscita da scuola
di c.f.

L’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi intende istituire il servizio di vigilanza e controllo in prossimit delle scuole elementari e medie del paese con la figura del “Nonno Vigile”.

L’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi intende istituire il servizio di vigilanza e controllo in prossimità delle scuole elementari e medie del paese con la figura del “Nonno Vigile”.

Per questo ha emanato un bando per reclutare volontari da impiegare dall’inizio del prossimo anno scolastico.
Per essere considerati idonei all’incarico di “Nonno Vigile” i cittadini che si rendono disponibili devono avere un’età compresa tra i 50 e 70 anni, essere residenti a Villanuova e essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica, dimostrata con certificazione medica.
Saranno considerati titoli preferenziali l’aver prestato la propria attività lavorativa presso corpi di Polizia locale, statale o nelle forze armate; l’aver svolto in passato, per professione o volontariamente, servizi analoghi; far parte di associazioni di volontariato senza fini di lucro.
A copertura dei rischi connessi all’espletamento del servizio sarà stipulata un’idonea polizza assicurativa, a cura e spese dell’Amministrazione comunale.

A ciascuno degli incaricati saranno consegnati i seguenti elementi di riconoscimento, visibilità e sicurezza: tessera di riconoscimento con la qualifica di incaricato di pubblico servizio; un berretto o un cappellino; un giubbotto ad alta visibilità con la scritta “Nonno Vigile”; fischietto e paletta per le segnalazioni.
Il servizio si articola su prestazioni giornaliere che andranno a coprire prioritariamente gli orari di entrata e uscita delle scuole, da trenta minuti prima dell’entrata dei ragazzi a trenta minuti dopo il loro ingresso nella scuola.

A seconda del numero di adesioni e della disponibilità i “Nonni Vigili” potranno essere impiegati anche per collaborazioni durante le manifestazioni, nei giorni di mercato e nelle fiere; nel monitoraggio dei parchi e dei giardini; per il trasporto alunni e studenti mediante scuolabus o altri veicoli comunali o altre incombenze che l’Amministrazione indicherà e che possono essere svolte nei termini di legge.

Le domande per l’iscrizione dovranno essere compilate sugli appositi moduli di adesione in distribuzione presso gli uffici del Comando di Polizia Locale di Villanuova, in via Chiesa 14 – tel. 0365 31161 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 10) e/o presso la segreteria del Comune nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30. Il modulo di adesione dovrà pervenire al Servizio di Polizia Locale, o al protocollo generale del Comune direttamente, o a mezzo raccomandata con a.r.

0409villanuovanonnovigile.jpg