Arte e natura per «Pertica viva»
di Redazione

C’è tempo fino al 31 marzo per partecipare al concorso artistico promosso dall’associazione culturale “Riflessi di Luce” in collaborazione con la biblioteca comunale di Pertica Alta


L'iniziativa alla quale si potrà aderire da gennaio a marzo 2018 intende coinvolgere tutti coloro si dilettino nella realizzazione di idee ed opere che si rifanno alla natura, quest'ultima da ammirare nelle sue caratteristiche, nei suoi colori e nella sua luce.

Il progetto, che vede la collaborazione della Biblioteca Comunale di Pertica Alta, è proposto dall'Associazione culturale "Riflessi di Luce" impegnata opera per la sensibilizzazione della società su temi sociali, in particolar modo riguardanti la diversità, per fare questo mette in campo anche attività di valorizzazione del territorio in cui opera.

Il concorso avrà il suo culmine in una giornata dedicata alle molteplici espressioni artistiche in esposizione, negli angoli più suggestivi del borgo montano di Livemmo di Pertica Alta.

Il regolamento del concorso lo si può trovare in allegato a questo articolo o rivolgendosi ai contatti indicati.

L'iscrizione è libera, gratuita e aperta a tutti. Sono ammessi sia lavori individuali, che di gruppo.

I partecipanti dovranno presentare il progetto di un'opera artistica, di loro produzione, da costruire/realizzare e mettere in mostra durante l'evento.

Sono presenti due categorie: A: Opere Materiali. B: Opere Grafiche e/o Tecnologiche.

Le opere dovranno avere come tematica e filo conduttore "La Natura è Luce". I materiali utilizzabili fanno riferimento ai quattro elementi naturali sui quali si fonda il nostro pianeta: Acqua, Aria, Fuoco, Terra. Nel dettaglio: si possono utilizzare gli elementi in natura, per la precisione novantadue, presenti nella tavola periodica degli elementi.

Si possono realizzare strutture, sculture di vari materiali naturali e composizioni (es. floreali, giardini ecc.). Non sono ammessi materiali artificiali chimicamente modificati (es. plastica, carta ecc.). Sono accettati tessuti di fibre naturali (es. seta e lana).

Fatte salve le indicazioni precedenti, sono considerati valevoli sia quadri, proiezioni e altro, che abbiano come tematica visiva e sonora la natura. Il corpo umano nelle sue capacità, nelle sue movenze e nelle sue espressioni, è considerato un elemento naturale.

Le opere dovranno essere illuminate con luci o effetti ottici artificiali, per rendere ancora più incantevole il contesto.

Il concorso si svolgerà solo al raggiungimento di sei concorrenti iscritti. La proclamazione dei vincitori avverrà l'1 settembre 2018 presso Livemmo di Pertica Alta, nei locali della biblioteca, alle ore 21.

Saranno premiati i vincitori delle due categorie, la giuria potrà fare delle menzioni speciali a lavori ritenuti più meritori.

Lo scopo è quello di rendere omaggio alla bellezza del nostro mondo, utilizzando al meglio (e non sprecando) le risorse naturali che ci circondano, per insegnarci a vivere un'esistenza più a contatto con l'essenzialità delle cose.

Come sempre, il ricavato delle iniziative associative vanno a finanziare progetti di conservazione e promozione del patrimonio culturale della zona.

 

Per info:

Via Pineta, 4 - 25070 Livemmo di Pertica Alta (BS) - C.F.: 96029970173

Tel: 0365-821292; Cell. 329-0777250; mail: riflessidiluce2009@gmail.com;


Pagina Facebook: www.facebook.com/QuattroOcchisulmondo
180315Livemmo.jpg