«A casa tutti bene»
di Elena Ferremi

Una famiglia allargata si riunisce sull'isola dove si sono trasferiti i nonni, per festeggiare le loro Nozze d'Oro. Un'improvvisa tempesta impedisce ai traghetti di raggiungere la costa, per questo rimarranno tutti bloccati sotto lo stesso tetto, scatenando tumulti e drammi irrisolti


Dopo L'estate addosso, una commediola adolescenziale un po' ridicola anche se ben costruita, con A casa tutti bene, Muccino si focalizza su qualcosa che accomuna tutti: i drammi familiari. 
 
Ogni famiglia ha la sua “mela marcia”, ha il suo “scheletro nell'armadio”, “è triste a modo suo”, e qua, dopo le prime ore di una convivenza apparentemente normale, esce tutto allo scoperto, in un'accozzaglia di sentimenti nocivi, cattiveria, gelosia, insicurezza e tradimento. 
 
Il titolo, però, è un pronostico lampante, perché nonostante tutto, ogni famiglia mantiene sempre una buona facciata, dove si finge che tutto vada bene e che tutti stiano bene, malgrado ci si massacri senza pietà, perché si sa che si tende a ferire sempre le persone che più amiamo.
In quest'opera soffia sin dall'inizio aria di tempesta, e non solo quella meteorologica. 
 
Ogni personaggio ha un passato, vecchie dissonanze sepolte, rapporti incrinati e mai aggiustati, che per un giorno solo, per un evento importante, decidono di superare e riunirsi, sforzandosi di essere cordiali, fino a un crollo totale della situazione, l'inizio di isterismi senza fine, rasentando quasi la pazzia. 

Muccino lavora tecnicamente in modo eccezionale, facendo un uso magistrale del piano sequenza, spolpando la scena fino all'osso, per dare un sapore così reale alle sue situazioni. Coordinando un cast composto dalla crème de la crème degli attori italiani, dà vita a un lavoro vero, concreto, che tocca tutti da vicino, chi più chi meno. Per non parlare della fotografia, che unisce una luce che solo al mezzogiorno d'Italia si può trovare, e scogliere a picco su un mare furioso, e che ha fatto venire a tutti una gran voglia d'estate.
 
 
REGIA: Gabriele Muccino
ANNO: 2018 (nelle sale italiane dal 14 febbraio)
CAST: Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Gianfelice Imparato, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Sandra Milo, Gianpaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Valeria Solarino, Gianmarco Tognazzi, Cristian Marconcini, Elena Minichiello, Renato Raimondi, Elena Rapisarda, Elisa Visari.
GENERE: drammatico.
DURATA:  105 minuti
GIUDIZIO: ■■■½ 

Ecco il trailer.

 
180314_a_casa_tutti_bene.jpg