Gruppo Alpini di Bagolino, 90° in coro
di Marisa Viviani

Il 90° Anniversario di Fondazione del Gruppo Alpini di Bagolino verrà festeggiato, il prossimo sabato, con un importante concerto del Coro Brigata Alpina Tridentina introdotto dal Coro di Bagolino 


Era il 1928 quando venne fondato il Gruppo Alpini di Bagolino, sezione Monte Suello di Salò.
 
Ricorre quindi quest'anno il 90° Anniversario di Fondazione, che verrà festeggiato, tra le varie, con una manifestazione di eccellenza, degna dell'importante ricorrenza. Si tratta del concerto del Coro Brigata Alpina Tridentina (Bat), che si terrà sabato 17 marzo, alle ore 20.30, presso la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio.
 
Il concerto sarà introdotto dal Coro di Bagolino con quattro brani, per poi cedere la scena agli illustri ospiti che presenteranno la loro "Storia degli Alpini", articolata in undici brani corali intercalati da letture di testi, diari, lettere, testimonianze storiche, una proposta intensissima ed emozionante che terrà senza respiro il pubblico durante tutto il concerto.
 
L'ascolto del Coro Brigata Alpina Tridentina è atteso con grande aspettativa, per la fama di cui gode. Costituito nel 1979, è composto da militari di leva in congedo provenienti da Lombardia, Trentino, Friuli, Veneto, Emilia Romagna, Marche e Toscana.
 
Il Coro Bat è conosciuto anche con il nome di "Coro dei Congedati della Brigata Alpina Tridentina"; i coristi, ex-commilitoni che si sono tenuti in contatto dopo il congedo dalla naja, costituiscono un complesso corale variabile; il numero dei componenti il coro varia infatti tra i 20 e i 40 coristi, tutti animati, oltre che dalla passione per la musica e il canto, da un profondo senso di appartenenza ai valori alpini, all'amore per la montagna, allo spirito di corpo che caratterizza il Corpo degli Alpini.
 
Provenendo da luoghi molto distanti, il coro si costituisce soltanto prima delle esibizioni, trovando la sintonia vocale e il ritmo dello spettacolo nel grande affiatamento e nell'amicizia che lega tutti i coristi, e nell'esperienza maturata nel corso degli anni.
 
Dal 2006 il Coro Bat distribuisce tutto il ricavato dei concerti in beneficenza, con particolare attenzione ai bisogni dei bambini.
 
Tale concerto è un'occasione da non perdere, per Bagolino e per tutta la Valle Sabbia e la Valle del Chiese e ci auguriamo che la partecipazione sia massiccia, sia per accogliere al meglio gli illustri ospiti, che per godere di uno spettacolo particolarmente significativo. E per onorare i nostri Alpini, che celebrano quest'anno i 90 anni della loro storia, ricordando anche che il 17 marzo è Festa dell'Unità d'Italia.
 
Il concerto del Coro Brigata Alpina Tridentina si svolgerà all'insegna del motto: "Unire la musica alla storia per ricordare e non dimenticare".
Il programma della serata del 17 marzo: ore 20 ritrovo presso il Monumento ai Caduti, dove avverrà l'alzabandiera. Seguirà alle 20.30 il concerto del Coro Bat presso la Chiesa di San Giorgio.
 
180311_coro_bat.jpg