Assemblea elettiva per la «Monte Suello»
di c.f.

Saranno chiamati a eleggere il nuovo consiglio e il nuovo presidente gli Alpini gardesani e valsabbini della sezione salodiana in occasione dell’assemblea di quest’anno in calendario domenica a Salò


Questa domenica 11 marzo, alle ore 9, presso l’auditorium del Liceo Fermi a Salò – via Martiri delle Foibe, 8 – si svolgerà l’annuale Assemblea dei delegati dei 57 gruppi che compongono la sezione Ana di Salò “Monte Suello”.

Il presidente sezionale Romano Micoli presenterà la relazione morale dell’ultimo anno di attività e il bilancio del sodalizio.
 
In rappresentanza dell’Ana nazionale interverrà il consigliere Luciano Zanelli, del gruppo di Muscoline, da due anni eletto nel Consiglio Direttivo Nazionale.

Sarà questa l’ultima assemblea da presidente per Romano Micoli che, dopo tre mandati triennali, ha deciso di non ricandidarsi. Ci si attende per questo, oltre il numero dei delegati, anche una nutrita presenza di alpini che non mancheranno di tributare a Micoli il loro ringraziamento per quanto fatto alla guida della “Monte Suello”.

Nel corso dei sui mandati Micoli
si è trovato ad affrontare l’inevitabile riduzione del numero dei soci oltre all’innalzamento progressivo dell’età media degli stessi dovuto al mancato ricambio generazionale causato dalla sospensione del servizio di leva obbligatoria. Nonostante ciò, sotto il suo impulso e seguendo il suo esempio, la Sezione di Salò ha saputo mantenere e migliorare l’operosità dei Gruppi con risultati in termini di ore lavoro, contributi donati in beneficenza e progetti realizzati che la collocano ai primi posti fra le sezioni dell’Ana.

Alla carica di presidente concorrono due candidati: Sergio Poinelli, attuale vice presidente vicario, e Fabio Pasini, già presidente sezionale prima di Micoli.

Inoltre i delegati saranno chiamati ad eleggere 20 consiglieri che fanno parte del Consiglio sezionale; i candidati sono 28 di cui 14 con già con un trascorso in Consiglio e altrettanti che si presentano per la prima volta.

Nella relazione morale il presidente illustrerà le varie attività svolte nel corso del 2017, fra le quali la seconda edizione del Campo Scuola che si è svolto presso il rifugio sezionale “Granata” a Campèi de Sima e che ha riscontrato un notevole gradimento da parte dei giovani che vi hanno partecipato e delle loro famiglie.

I responsabili delle Commissioni sezionali (Protezione Civile, Rifugio di Campèi, Scuole, Sport e periodico “Monte Suello”) illustreranno i loro rapporti mentre i Revisori dei conti relazioneranno riguardo la situazione finanziaria e patrimoniale. I Delegati saranno infine chiamati a votare il bilancio consuntivo 2017 ed il preventivo 2018.

Durante la mattinata ci sarà inoltre l’occasione per consegnare i riconoscimenti ai Gruppi e ai Soci che si sono distinti lo scorso anno: il premio “Italo Maroni”, assegnato al Gruppo che ha meglio interpretato e messo in atto i valori di solidarietà, amicizia e altruismo; il trofeo “Franco Bertagnolli” al Gruppo vincitore del Campionato sportivo sezionale, il premio “Don Antonio Andreassi”, alla memoria dell’indimenticato cappellano degli alpini, ad un socio distintosi negli anni per la sua attività e l’attaccamento ai valori alpini, e il premio “Michele Milesi”, alla memoria del presidente onorario, assegnato al Capogruppo che meglio si è distinto nello scorso anno.

L’assemblea sarà preceduta alle 8.00 dalla S. Messa cui seguirà, alle 8.45, la cerimonia dell’alzabandiera.
180309_Barghe_AssembleaMonteSuello2017.jpg