«Saccheggio sul lago. I documenti perduti della Rsi»
di Redazione

L’ultimo libro di Bruno Festa verrà presentato in anteprima dal suo stesso autore domani, venerdì 9 marzo, presso l’auditorium comunale di Roè Volciano


L’ultima fatica letteraria di Bruno Festa – che verrà presentata a Roè Volciano domani, venerdì 9 marzo, presso l’auditorium comunale - scaturisce dall’analisi di migliaia di documenti depositati in trenta archivi italiani, nazionali e locali, e nei N. A. R. A., gli Archivi Nazionali statunitensi. 
 
Nella primavera del 1945 nel palazzo della Presidenza del Consiglio della Repubblica Sociale Italiana – a Bogliaco, sul lago di Garda - scompaiono quadri antichi, arazzi Gobelins del ‘600 e un’opera di inestimabile valore di Jusepe de Ribera (lo Spagnoletto), “Giobbe nel letamaio”: oggetti d’arte provenienti dal Palazzo del Viminale di Roma e approdati sul Garda con l’arrivo di Mussolini nel 1943. Nulla verrà più ritrovato. 
 
Quando arrivano gli Alleati, il 29 aprile, i funzionari della Presidenza si sono eclissati da giorni. I liberatori sul Garda e nel Bresciano non sono alla ricerca di oggetti d’arte, ma di archivi e documenti… 
 
L’appuntamento con la presentazione del libro è per domani, venerdì 9 marzo, alle ore 20.30 presso l’auditorium comunale di Roè Volciano. 
 
 
180309_saccheggio_lago_Festa.jpg