Age Prevalle, 25 anni di progetti e idee
di Redazione

L’Associazione Genitori di Prevalle, quest’anno al suo 25° anniversario, in questi anni si è fatta promotrice di numerose iniziative in collaborazione con l’Istituto comprensivo, l’Amministrazione comunale, le parrocchie e le associazioni locali

 
Il 27 novembre 1992, ben 25 anni fa, iniziava la storia dell’Associazione genitori di Prevalle, con l’assemblea pubblica indetta dal gruppo promotore per la formazione dell’Age locale, inizialmente nei locali dell’ex biblioteca presso la sede dell’A. P. S., Associazione Pubblico Soccorso Prevalle, e successivamente presso il Comune di Prevalle. Ci si è dedicati da subito soprattutto alla presentazione dell’Age ai parroci, alle U.S.S.L., per i più giovani le realtà sanitarie del tempo, al distretto scolastico e alla direzione didattica, nonché al coinvolgimento di altre associazioni prevallesi,  sui temi della famiglia e della prevenzione del disagio giovanile.
 
Tante le iniziative promosse e sostenute in questi anni, nate dalla collaborazione in particolare con l’Istituto Comprensivo, l’Amministrazione comunale, le Parrocchie, alcune Cooperative, nonché con i gruppi  locali dell’Aido e degli Alpini. Iniziative tutte ancora di estrema attualità, di cui moltissime realizzate e ancora attive, tra cui la richiesta della creazione di un parco giochi attrezzato per bambini in paese, la richiesta di aprire un asilo nido e di prolungare gli orari della scuola materna, l’unificazione delle scuole elementari e l’organizzazione di feste tra genitori dei diversi plessi scolastici, nonché la realizzazione del progetto “English camp”. 
 
Sono stati organizzati vari incontri di formazione sul tema famiglia, tra i quali “Come essere coppia?”, “Come essere genitori?”, “Come essere famiglia?”, “Progetto genitori”, “Ragazzo, famiglia e massmedia, strutture che possono interferire nel rapporto”, “Comunicazione tra genitori e figli come dovrebbe essere”, “Dal ‘fare’ i genitori all’’essere’ genitori”, “La relazione e la comunicazione in famiglia”, “Preoccuparsi” per i figli o… ‘occuparsi’ dei figli?”, “Le aspettative e l’autostima nel rapporto genitori - figli”.

Sono stati inoltre proposti e programmati negli anni corsi sull’educazione sessuale e sulla tossicodipendenza coinvolgendo esperti, corsi di educazione stradale per i ragazzi delle scuole elementari e medie, incontri sulla scelta del tempo prolungato - normale per la scuola media, un incontro formativo tenuto da un giudice del Tribunale dei minori di Brescia, un incontro sul tema delle vaccinazioni e un incontro con coppie che abbiano effettuato volontariato all’estero. Altri incontri di formazione rivolti ai genitori in tempi più recenti, hanno riguardato in particolare le tematiche relative ai Disturbi dell’apprendimento, all’utilizzo/abuso dei social media, al bullismo, allo sport, all’integrazione.
 
Alcuni iniziative sono state realizzate solo in parte e quindi sono potenzialmente ampliabili, tra cui la proposta di coinvolgere genitori pensionati per controllare i parchi giochi e l’entrata - uscita delle scuole elementari e medie, mentre altre idee nate negli anni restano ancora nei desideri e nel cassetto dei sogni, tra cui l’unificazione delle scuole materne, l’istituzione di un pulmino per il trasporto degli alunni, la creazione di un unico oratorio, il rilancio, come sala cinematografica del Teatro Paolo VI, nonché la proposta di erigere un monumento alla famiglia.

Negli anni ’90 l’Age Prevalle si è fatta anche carico della difficoltà emersa relativa al trasporto per alcune mamme non automunite per recarsi presso il polo di Bedizzole per le vaccinazioni dei bambini, nonché della modalità per ospitare i bambini di Cernobyl.
Dal 1994, anno internazionale sulla famiglia, viene organizzata ogni anno la festa dell’Age Prevalle, che negli ultimi anni ha visto la collaborazione e l’unione delle forze con gli amici dell’Aido di Prevalle, da cui è nata la fusione delle feste con la creazione della festa Aido - Age.
 
Vengono inoltre organizzati ogni anno la raccolta di fondi a favore dell’Istituto Comprensivo, la realizzazione di uno spettacolo teatrale, la bancarella del libro usato per la vendita - scambio dei testi utilizzati presso la scuola secondaria di I grado, nonché iniziative di educazione ambientale tra cui i progetti Pedibus, M’illumino di meno, la Giornata del verde pulito e la marcia di regolarità Millepiedi. Non mancano anche alcuni momenti aggregativi e ricreativi come la festa del tesseramento o le gite sociali.
 
L'Age, negli anni, è anche sempre stata disponibile a sostenere e a partecipare a vari progetti e bandi legati all'educazione e al sociale, in  collaborazione con l'istituto comprensivo, l'Amministrazione comunale e il CAG il Punto.
 
Vorremmo quindi ringraziare tutti quelli che negli anni, a vario titolo, hanno contribuito a far nascere e crescere questa associazione e hanno collaborato alla realizzazione dei vari progetti, nella speranza che il numero dei genitori e delle famiglie interessate aumenti sempre più, creando una sinergia di intenti e collaborazioni per il bene dei nostri ragazzi e della nostra società.
 
Infine  ricordiamo che le nostre riunioni sono aperte a tutti gli interessati e si tengono il primo martedì del mese alle ore 20.30 presso la sala di Palazzo Morani. E’ possibile richiedere ulteriori informazioni sulle attività in corso a livello locale scrivendo al seguente indirizzo e-mail : ageprevalle@libero.it.

Il direttivo AGE Prevalle 
180305_Age_prevalle.jpg