Valsabbina e Arkios Italy, insieme per le imprese
di Redazione

Banca valsabbina ha siglato una partnership con Arkios Italy per accompagnare le piccole  e medie imprese in borsa  


Banca Valsabbina, principale banca bresciana, ha annunciato di aver siglato una Partnership con Arkios Italy S.p.A. per accompagnare le Pmi italiane nel percorso di quotazione in Borsa. Arkios Italy S.p.A. è una Boutique di Advisory Indipendente specializzata nel fornire alle Pmi italiane servizi di consulenza, ricerca di investitori e raccolta di capitale di rischio. In Italia ci sono diverse centinaia di aziende che possiedono già i requisiti per accedere ai mercati borsistici.

Secondo le stime di Arkios Italy, gran parte di queste aziende ha sede nelle province in cui è attiva Banca Valsabbina e, in particolare, circa 180 nel solo territorio bresciano, da sempre uno dei territori più fertili ed attivi del tessuto imprenditoriale italiano in particolare nei settori della siderurgia, del food, della meccanica e delle lavorazioni della plastica. 
 
“E’ un bacino di imprese che affronta da campioni le sfide che quotidianamente il mercato gli pone. Sono aziende di ogni dimensione e settore, che cercano nuove strade per sostenere la propria crescita” ha commentato Paolo Gesa, Direttore Business di Banca Valsabbina. “Il mercato oggi si presenta estremamente favorevole per le Pmi che vogliono svilupparsi. Tassi ai minimi storici, mercati azionari favorevoli e ciclo economico positivo stanno portando molto interesse degli investitori verso le Pmi italiane, dove si celano spesso storie imprenditoriali di successo e business redditizi.” – spiega Paolo Gesa, Direttore Business di Banca Valsabbina.

E anche le previsioni delle ultime due leggi finanziarie hanno introdotto ulteriori opportunità per le Pmi. Il successo dei Pir – contenitori finanziari che devono investire una quota del proprio patrimonio nelle Pmi – ha infatti canalizzato importanti capitali verso mercati alternativi a quelli principali: come l’Aim, molto adatto alle Pmi italiane per costi ed elasticità. L’ultima finanziaria, inoltre, ha introdotto un credito d’imposta del 50% per i costi di consulenza sostenuti dalle Pmi che si quoteranno nel triennio 2018 - 2020, abbattendo quella che era una barriera importante (specie per le società di dimensioni più contenute).

L’accesso alla Borsa permette alle aziende quotate di reperire capitali per lo sviluppo sul mercato dei capitali, di espandersi in nuovi mercati e paesi (anche grazie ad aggregazioni ed acquisizioni di altri operatori), nonché di aumentare la propria visibilità e standing sui mercati. “Siamo felici di aver stretto questa Partnership con uno dei principali operatori bancari del territorio – ha commentato Paolo Cirani, Amministratore Delegato di Arkios Italy. - Vogliamo replicare, portando in Borsa le eccellenze del tessuto imprenditoriale, il nostro successo registrato negli ultimi anni nel campo dell’Advisory di M&A (operazioni straordinarie di fusioni ed acquisizioni), al fianco dei nostri clienti, gli Imprenditori Industriali, facendo leva sulle nostre competenze industriali e non solo finanziarie.

"La Partnership con Banca Valsabbina ci permette di essere di supporto alla clientela della banca, per valutare scenari alternativi di supporto alla crescita, come ad esempio la quotazione sui mercati di Borsa Italiana. Arkios Italy ha già in pipeline due operazioni sul mercato Aim per il 2018, mercato di Borsa che sta ottenendo un importante e ritrovato successo nell’ultimo anno, grazie anche all’avvento dei PIR e tramite questi dall’importante massa di liquidità da convogliare verso il finanziamento di progetti industriali di crescita”.

Per promuovere l’iniziativa e stimolare il dibattito con gli imprenditori, Banca Valsabbina ha in programma alcuni incontri sul territorio. Il primo appuntamento è a Brescia il giorno 6 marzo presso il Centro Pastorale Paolo VI, a partire dalle 18. 
 
Banca Valsabbina è una Società Cooperativa per Azioni, fondata nel 1898. E’ la principale banca di Brescia e da oltre cento anni sostiene la crescita e lo sviluppo economico del territorio bresciano, ponendosi come interlocutore sia per le famiglie che per gli artigiani, le piccole attività economiche e le PMI. Opera attraverso una rete territoriale che conta 70 filiali (51 in provincia di Brescia, 9 in provincia di Verona e 10 tra quelle di Trento, Vicenza, Mantova, Modena, Monza Brianza e Milano). Conta circa 550 dipendenti, oltre 7 miliardi di euro di masse gestite e un solido patrimonio che supera 390 milioni di euro, con un CET 1 al 15,1%. Arkios Italy S.p.A. è un Financial Advisor Indipendente specializzato nell'assistenza su operazioni M&A (Merger & Acquisition), Quotazioni/IPO, Raccolta di Capitali, operazioni di Corporate Finance, per aziende di Medie Dimensioni (PMI). Con oltre 45 Operazioni di M&A seguite con successo dal 2009 ad oggi, di cui 17 nel 2017 si conferma – secondo Report Thomson-Reuters - il 1°Advisor M&A Indipendente e il 8°in Assoluto in Italia, per numero di operazioni concluse. Con forti competenze di Business e di strategia finanziaria, è presente con diversi uffici nel mondo, in maniera da poter raggiungere e contattare investitori a livello mondiale.

Foto dal sito di Banca Valsabbina
 
 
                     
180302_valsabbina_brescia.jpg