«Aid for education» per la scuola di Toba Tek Singh
di Federica Ciampone

L’evento di storytelling “I tre capelli d’oro del diavolo” in programma per questo venerdì, 2 marzo, a Villanuova è a sostegno di un nuovo progetto dell’associazione villanovese


L’Associazione “Aid for Education”, con il patrocinio del Comune di Villanuova, organizza per questo venerdì, 2 marzo, “I tre capelli d’oro del diavolo”, una serata di storytelling di e con Pietro Macdonald il cui ricavato andrà a sostegno del progetto di riqualificazione della scuola primaria di Toba Tek Singh in Pakistan.
 
La scuola individuata come destinataria dei fondi si trova nel distretto di Toba Tek Singh, situato nel centro del Punjab, in Pakistan. Attualmente sono circa 200 i bambini che vi sono iscritti; la scuola ha 2 bagni, 2 aule utilizzabili e una terza non agibile. Al momento per 4 classi viene utilizzato il portico; manca il muro esterno. 
 
I diretti beneficiari del piano di intervento di “Aid for education” saranno naturalmente gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria individuata, ma indirettamente la ricostruzione della scuola porterà benefici a tutti gli abitanti delle aree interessate e alla comunità.
 
Il progetto promosso dall’associazione villanovese si propone di contribuire a ridurre le differenze di genere e agevolare per le donne opportunità occupazionali ed educativo -formative in modo da raggiungere nuove possibilità economiche, sociali, culturali e di sviluppo personale. I risultati attesi sono l’aumento delle iscrizioni, la riduzione dell’analfabetismo, l’utilizzo di materiale didattico adeguato e il miglioramento dei processi di apprendimento.
 
La ricostruzione della scuola avverrà attraverso la costruzione di tre aule e del muro esterno mancante, la fornitura di arredo scolastico e materiale didattico e la realizzazione di un sito internet che illustrerà l’iniziativa e documenterà l’andamento lavori tramite delle fotografie.
 
“Aid for education”, associazione presieduta da Simona Lavo, si è costituita nel gennaio 2017 con l’obiettivo di promuovere il diritto all’istruzione scolastica primaria, soprattutto femminile, per i bambini e le bambine che nei diversi paesi d’origine delle comunità di migranti in Italia non hanno possibilità di accedere ad un’adeguata educazione scolastica, indispensabile per poter crescere liberi e progettare la propria vita. Lo scopo è anche quello di promuovere una presa di coscienza da parte delle comunità di migranti presenti in Italia, in particolare nel bresciano, affinché diventino esse stesse fattore di crescita e sviluppo nel proprio paese e nell’area di provenienza.
 
Con questo nuovo micro – progetto “Aid for education” mira a creare un modello progettuale che sia applicabile e trasferibile anche ad altre realtà.
 
L’appuntamento per la serata di beneficienza a sostegno del progetto è per questo venerdì, 2 marzo, alle ore 20.30 al Teatro Corallo di Villanuova. L’ingresso è libero. 

In foto:
- un'aula all'interno della scuola
- l'aula sotto il portico esterno
- la recinzione esterna
- il portico esterno
 
 
180228_scuola_toba_pakistan1.jpg 180228_scuola_toba_pakistan1.jpg 180228_scuola_toba_pakistan1.jpg 180228_scuola_toba_pakistan1.jpg