Allevatori in assemblea
di Aldo Pasquazzo

L’assemblea gli allevatori del Chiese traccia bilanci e prospettive della zootecnia di zona. Un po' di maretta al momento del rinnovo del direttivo


Nell'ambito dell'Unione allevatori del Chiese stavolta c'è un po' di maretta e una evidente spaccatura. Il dissenso assembleare appare al momento delle nomine, quando Oscar Amistadi di Roncone (sponsorizzato dal gruppo Pizzini e in odore di investitura a numero uno del direttorio) sbatte la porta e ritira la propria candidatura rinunciando così a far parte del direttivo, il parlamentino di valle che ora passa da sette a nove delegati. “Sul mio nome – parole sue – qualcuno non è stato ai patti ma è andato ben oltre”.

L'auditorium di Agri 90, a Ca Rossa di Storo, ieri mattina era strapieno di allevatori e il parterre non è mai stato tanto rappresentativo. C'è l'assessore provinciale Michele Dalla Piccola, il consigliere Mario Tonina e i vertici della federazione degli stessi allevatori, rappresentata dal presidente Mauro Fezzi e dai direttori passati e in pectore Claudio Valorz e Massimo Gentili.

Questi ultimi, con molta pacatezza, tracciano andamento e dispositivi riguardanti la fondazione provinciale, con sede lungo Via delle Bettine. I tre parlano di singoli servizi, raccolta vitelli, alpeggi, aste e fecondazioni, mentre l'assessore Dalla Piccola – intervenuto a lavori in corso - esprime quanto dentro il suo assessorato si sta facendo per la zootecnia.
Il veterinario di Civezzano affronta problematiche, preoccupazioni, mercato, burocrazia, valore del latte, per poi soffermarsi su animali selvatici e cinghiali, una presenza che sta martoriando la zona del Chiese.
“Ora - assicurazioni sue - le disposizioni saranno quelle di abbatterli”.

Accolto con molta attenzione
l’intervento del dottor Giovanni Toller, dirigente del servizio sanitario comprensoriale, in tema di farmaci, profilassi, risanamento e di marchio auricolare.

Poi interviene pure Maurizio Pellizzari, controllore zootecnico di valle, che di fatto ha sottomano il polso della situazione, per il fatto che lui in stalla c’è ogni giorno. A lui il compito di farsi interprete delle istanze degli stessi associati.

Nell'ambito dell'Unione del Chiese (da Breguzzo a Lodrone) si contano una trentina di aziende per un totale di circa 800 capi, di cui poco più della metà considerate da latte. “Una delle maggiori – avverte Fabrizio Donati di Lomaso e veterinario convenzionato – è sicuramente quella dei fratelli Salvadori di Darzo, dove tra bovine e capre si è nell'ordine di 140 vacche e una cinquantina di animali da fattoria”.

Tra i convenuti appare anche Donato Galante che di recente ha chiuso la propria attività lasciando lo stabile di Via Mon a Luciano Cosi, di Giustino, che al momento alleva una ventina di bovine razza Rendena.
“Per 60 anni ho smalgato e fatto casarade, ora mi sono fatto in disparte” dice quell'omone classe 1944.

Tra tanti allevatori in sala c'è anche Daniela Maccarinelli (originaria di Gavardo) che nella zona a sud di Condino gestisce stalla e animali.
“Non solo è una mia passione, ma anche nel Dna di famiglia che intendo rispettare e mantenere”.

Ad assemblea conclusa, Dalla Piccola, Tonina e Fezzi – accompagnati dal patron di casa Vigilio Giovanelli - hanno fatto visita ad Agri 90, la coop oramai considerata come la casa madre dei contadini, soffermandosi sull'impianto che produce gallette.

Il direttivo
Questi nove eletti nel direttivo che prossimamente andranno ad eleggere il nuovo presidente: Alberto Valenti di Bondo, Damiano Filosi di Praso, Pasquino Salvadori di Darzo, Antonello Ferrari di Breguzzo e presidente uscente, Luca Radoani di Condino, Claudio Salvadori, Filippo Bazzoli , Davide Salvadori e Klaus Vettori di Roncone. Quali delegati di razza sono stati nominati Davide Andreolli per la bruna e Luca Salvadori per la pezzata.

Manca Oscar Amistadi di Roncone, che pure era in odore di diventare il numero uno del direttorio, che in aperta polemica, indicando patti non rispettati, ha ritirato la propria candidatura.

180228_Storo_assemblea_allevatori1.JPG 180228_Storo_assemblea_allevatori1.JPG