«Partirò! Il mio Cammino di Santiago»
di Cesare Fumana

Sarà presentato questo mercoledì 28 febbraio a Gavardo, il libro del villanovese Umberto Averoldi che riporta il racconto di viaggio lungo il più famoso cammino devozionale d’Europa


L’esperienza di viaggio lungo il Cammino di Santiago, compiuta l’estate scorsa dal villanovese Umberto Averoldi con gli amici Franco e Flavio, è diventata un libro: “Partirò! Il mio Cammino di Santiago” (ed. Liberedizioni).

Il libro sarà presentato questo mercoledì 28 febbraio a Gavardo, alle 20.30, nell'auditorium “Cecilia Zane”.

La serata, organizzata con il Cai di Gavardo e con il patrocinio del comune, sarà condotta dal giornalista Marcello Zane che dialogherà con l’autore; saranno presentati letture e filmati a cura di Rosalba Albano, mentre il presidente del Cai di Gavardo, Angelo Goffi, presenterà il progetto “2019 il sentiero di Cinzia sul Cammino di Santiago”.

Umberto Averoldi è un cantore del coro “La Faita” di Gavardo, che per l'occasione fornirà la colonna sonora della serata.

«Tutto è partito per caso: appena raggiunta la pensione avrei fatto il Cammino di Santiago – ci racconta Umberto Averoldi –. In questi trenta e più giorni ho sperimentato il desiderio di prendere appunti, giorno per giorno, per cercare di raccontare quanto ho vissuto racchiudendolo in un piccolo ma importante (almeno per me) volumetto».

«Senza dubbio – prosegue – è stata anche una sfida nel cimentarsi con le proprie capacità psico-fisiche; la volontà di misurare fuori dagli abituali schemi domestici questa ricerca di libertà, la voglia di scoprire e di riscoprirsi, il desiderio di crescere sia di testa che di cuore».

«Ciononostante
– precisa Umberto – ho cercato di raccontare quanto ho vissuto, in una sorta di diario del mio Cammino: sentimenti, immagini e incontri per invogliare chi avrà il buon cuore di leggermi a fare altrettanto. Provate a chiedervi fortemente quando “Partirò” per il prossimo cammino, qualunque sia la vostra metà».
180226_Gavardo_Libro_Santiago.jpg