I cento anni di Caterina
di Fabio Borghese

Grande festa sabato scorso alla Casa di riposo di Roè Volciano dove è stato festeggiato il secolo di vita di Caterina Gabana


Sabato scorso, 24 febbraio,
presso la Rsa di Roè Volciano si sono svolti i festeggiamenti per il centenario della signora Caterina Gabana.
Erano presenti tutti gli ospiti della Casa di Riposo, gli operatori, i volontari, il Presidente della Fondazione Giancarlo Arrighi, il sindaco di Roè Volciano Katia Vezzola e l’affezionatissima figlia Clara insieme a nipoti e parenti della festeggiata.

La signora Caterina, fino all’età di 92 anni, ha vissuto completamente autonoma presso il proprio domicilio, poi alcuni anni con la figlia e dal febbraio 2013 è ospite della Rsa di Roè Volciano.

“La signora Gabana gode di ottima salute – ci racconta Federica Gozza, direttrice della Rsa –, è lucida e ha un grande appetito, secondo quanto riferito dai medici della Rsa dott.ssa Bettini Laura e dott.ssa Speziani Michela; conserva ancora quella vena ironica che l’ha sempre caratterizzata”.

Caterina è nata 100 anni fa a Roè Volciano in una famiglia molto modesta. All’età di 14 anni ha iniziato a lavorare nella Fabbrica De Angeli Frua per aiutare la propria famiglia che nel frattempo aveva accolto anche tre nipoti piccole orfane della loro madre trentatreenne. La figlia Clara dice che sua madre è sempre stata una grande lavoratrice: oltre al lavoro in fabbrica svolgeva lavori domestici di pulizia fin da giovanissima età per contribuire alla sussistenza della sua famiglia.

Caterina, sposatasi con il marito Luigi Belli, si trasferisce a Salò e inizia a lavorare in campagna, unitamente a lavori di pulizia presso privati.

I più anziani avranno ancora ricordo di lei e della sua bicicletta, con la quale si rendeva autonoma negli spostamenti: indipendentemente dalle condizioni climatiche, lei era in bicicletta.

A seguito di frequenti cadute, si trasferisce per alcuni anni a San Felice dalla figlia Clara, paese che lei ricorda con tanto affetto.
Una storia di vita semplice, fatta di tanti sacrifici.

La signora Gabana ha festeggiato i 100 anni dando appuntamento a tutti ai prossimi compleanni!
180226_Roe_centenaria_Caterina1.jpg 180226_Roe_centenaria_Caterina1.jpg 180226_Roe_centenaria_Caterina1.jpg