Donne per le Donne 2018
di Federica Ciampone

È stata presentata ieri, giovedì 22 febbraio, a Paitone la quarta edizione della manifestazione che nel mese di marzo coinvolgerà una rete di sette Comuni in una serie di iniziative dedicate alla donna


Il progetto “Donne per le Donne”, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, si propone di racchiudere eventi, momenti di confronto ed iniziative dedicate alla donna con l’obiettivo di stimolare una riflessione culturale rivolta a tutti gli attori del territorio rispetto al ruolo della donna nell’attuale società, con particolare attenzione a periodi ed eventi che hanno contrassegnato la storia. 
 
“Noi diciamo ‘no’ al blasonato concetto di ‘pari opportunità’: con quest’iniziativa vogliamo semplicemente dire ‘noi ci siamo’, con i nostri talenti, a fianco dell’uomo” ha detto Mariateresa Cavalleri, vicesindaco di Paitone. 
 
La manifestazione – illustrata ieri in conferenza stampa alla presenza dei rappresentanti delle Amministrazioni comunali coinvolte, gli sponsor e i rappresentanti delle istituzioni ed enti locali -  è promossa dall’Assessorato alla Cultura, Istruzione e Pari Opportunità del Comune di Paitone in collaborazione con i Comuni di Nuvolento, Nuvolera, Prevalle, Mazzano, Serle e Vallio Terme.
 
Anche quest’anno si è scelto di identificare 8 profili di donne che sono state protagoniste della storia, dell’attualità o legate a professioni o lavori particolari compiendo scelte coraggiose che vanno oltre gli stereotipi del tempo. I profili scelti, attraverso dei pannelli, saranno esposti nei diversi Comuni in occasione delle varie iniziative in programma.
 
Insieme a Carla Fracci, Onorina Brambilla Pesce, Emmeline Pankhurst, Amelia Earhart, Lise Meitner, Tina Anselmi e Afra Martinelli tra i profili scelti c’è quello di Sara Simeoni, campionessa olimpionica di salto in alto, medaglia d'oro alle XXII Olimpiadi di Mosca nel 1980 e primatista del mondo nel 1978. L’atleta, madrina della manifestazione di quest’anno, sarà presente a Paitone per un evento a lei dedicato sabato 3 marzo.
 
Davvero numerose le iniziative in programma. Lunedì 5 marzo, a Mazzano, la conferenza del dott. Alan Zamboni “L’astronomia è femmina”; martedì 6 a Nuvolento lo spettacolo “Racconti di piccole donne scritti per grandi donne” con Lucilla Giagnoni; giovedì 8, in biblioteca a Nuvolera, un pigiama party con storie della buonanotte. Sempre a Nuvolera il giorno successivo, 9 marzo, la presentazione del libro “Malcontente” con l’autrice Piera Rebusco.
 
Domenica 11, a Prevalle, ci sarà l’evento “Ricetta di donne” con Vanna Leali; mercoledì 14 a Paitone “La prevenzione delle patologie delle vie respiratorie nei bambini” con Terme di Sirmione; giovedì 15 marzo a Mazzano un convegno dal titolo “Le rose profumano per mestiere”; sabato 17 a Vallio Terme “Donne che hanno fatto la storia… nelle storie per bambini” con il gruppo di lettura “Mondi di carta”. Sempre sabato 17, a Serle, l’inaugurazione della mostra fotografica “Kintsugi”, aperta fino al 24 marzo.
 
E ancora: mercoledì 21 a Paitone l’incontro con la scrittrice bresciana Ida Ferrari; giovedì 22 a Mazzano una lezione gratuita di autodifesa personale e a Paitone “Pelle e terme: prevenzione e cura delle malattie cutanee e degli inestetismi” con Terme di Sirmione. Venerdì 23, a Serle, il concerto “Ensemble” della Banda di Serle e una serata di letture.
 
Sono in programma anche alcune proiezioni di film. Sabato 10 a Nuvolento “Wild”; domenica 18 a Serle “La sposa turca”; sabato 24 a Paitone “Maria Goretti” e domenica 25 a Serle “Tutto su mia madre”.
 
A Paitone, inoltre, la coach Stefania Volpi mette a disposizione a titolo gratuito 3 sessioni di coaching a 3 donne che hanno bisogno di essere ascoltate profondamente.
 
Alcune attività commerciali dei Comuni aderenti alla manifestazione offriranno sconti alle proprie clienti nell’arco della rassegna.
 
 
180223_donne_per_le_donne_18.jpg