Strada per Piola, lo stato dei lavori
di Aldo Pasquazzo

Dopo i movimenti franosi avvenuti la scorsa estate la strada per Piola sarà ripristinata. L'altra sera, a Storo, una riunione di aggiornamento riguardante gli interventi


L'interruzione stradale tra Storo e la zona di Piola a seguito dello smottamento avvenuto la scorsa estate rischiava di creare non solo un generale malumore ma anche un contenzioso. 
 
A questo proposito l'altra sera, presso il Municipio di Storo si è tenuto l'incontro con i componenti del Comitato Piola per un aggiornamento in merito allo stato dei lavori conseguenti il ripristino della viabilità interrotta dai movimenti franosi della scorsa estate.
 
L'interruzione si era verificata lo scorso mese di agosto (2017) a seguito delle forti precipitazioni che avevano cagionato ben sei somme urgenze sul territorio comunale, ma che su richiesta della stessa Amministrazione sono state riconosciute in toto dal competente servizio provinciale, che ha disposto il finanziamento di tali lavori.
 
All'incontro, durante il quale è avvenuto il tanto auspicato confronto con proprietari e tenutari della zona, erano presenti il sindaco Luca Turinelli, l'assessore alle foreste Luca Butchiewietz e il responsabile dell'Ufficio Tecnico architetto Crescini.  
 
“Ai membri del comitato – avverte il sindaco Turinelli - è stato spiegato l'iter seguito dall'evento ad oggi: redazione del progetto da parte dell'ingegner Paolo Armani, che ha depositato a fine settembre 2017 richiesta di finanziamento e relativa concessione, gara per selezione della ditta, contratto ed inizio lavori.
 
L'intervento - affidato dopo un confronto tra ditte alla Vaglia Costruzioni di Condino - riprenderà entro i prossimi 15 giorni (condizioni meteo permettendo) e dovrebbe concludersi al massimo in un paio di mesi”.
 
Sindaco, assicurazioni e procedure? “Si tratta di interventi consistenti in seguito a un evento davvero straordinario che ha interessato più luoghi del nostro Comune, in contemporanea con un carico di pratiche non indifferente da dover gestire (dai progetti, alle autorizzazioni, alle procedure di affido).Siamo certi che il lavoro di ripristino e messa in sicurezza del tratto interessato dallo smottamento sarà senza dubbio apprezzato dai componenti il comitato, in quanto aumenterà in modo sensibile il livello di sicurezza di quella parte di viabilità”.
 
  
180220_smottamento_via_per_Piola.jpg