Scritte oltraggiose
di val.

Ce ne sono almeno due nella galleria Carpeneda, lungo la Variante alla 237 del Caffaro, fra le uscite di Vobarno e di Carpeneda



Una è vecchia di qualche anno e risale addirittura a quando era presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e se la prende con lui.
Non si capisce come: le gallerie diventano presto di color "affumicato", ma quella lunga scritta è ancora lì, chiarissima e leggibilissima, nella prima delle piazzole interne alla galleria, sulla destra, per chi risale la valle in direzione di Sabbio Chiese.

L'altra è comparsa nei giorni scorsi, facendo seguito ai fatti accaduti a Macerata. E francamente ci pare davvero fuori luogo.

Un nostro lettore, che già ci aveva segnalato la prima scritta, ha provato a contattare i responsabili della manutenzione per segnalare le scritte oltraggiose, perchè qualcuno provvedesse ad eliminarle.
Secondo noi si può fare anche di più, per esempio utilizzare il sistema di videosorveglianza di cui le gallerie sono dotate per rintracciare i responsabili.

La risposta è arrivata (al nostro lettore), giusto ieri, dopo alcuni tentativi andati a vuoto, con Anas che affermava che la questione non era di sua competenza (la manutenzione ordinaria spetterebbe alla Provincia).

Ad ogni modo la segnalazione sarebbe stata finalmente presa in considerazione dal Coordinamento territoriale Nord Est dell'Anas, area compartimentale Lombardia e quindi sarebbe "in lavorazione".

Vediamo quanto ci mettono ad intervenire, con l'una e con l'altra scritta.

180219_traini.jpg