La sfilata dei carri
di Aldo Pasquazzo

Nella giornata finale della 51ª edizione del Gran Carnevale di Storo 11 carri allegorici e 5 gruppi mascherati, storesi e non, hanno sfilato per contendersi l'ambito trofeo


Nel pomeriggio di ieri, sabato 17 febbraio, in occasione del Gran Carnevale di Storo in tempo di Quaresima i carri a sfilare sono stati 11 - quasi il doppio rispetto a quelli di martedì scorso - e la partecipazione numerosa.  
 
Nonostante le condizioni meteo non fossero delle più felici sono venuti in molti, da fuori, per assistere a uno spettacolo davvero unico.
 
Maschere singole, scenette improvvisate e coreografie colorate hanno dato vita ad un bell'intrattenimento fatto di vicinanza, comunità, riconoscimenti e grande soddisfazione collettiva.
 
Arduo il compito della giuria, chiamata a dover scegliere e votare il carro migliore della sfilata. 
 
“Siamo soddisfatti, di oggi come dello scorso martedì. Come Pro Loco Mati Quadrati ci stiamo impegnando sia in materia di sicurezza che per quanto riguarda il ricambio  generazionale” hanno detto il presidente Nicola Zontini, Davide Canetti e Luca Comai.
  
Erano tre anni che il gruppo di Bersone non partecipava al Gran Carnevale; ha fatto ritorno quest'anno con il carro “In tempi di carestia ogni büs l'è galeria”.

Da Sella Giudicarie sono poi arrivati “Tutta n'altra adunata” e “L'euro è una fregatura”. Bello anche l'angolo delle Rogasciù - processione campestre della Compagnia Hermann di Storo con i capofila Scarpari e più generazioni di Bonomini - i tionesi di  “Polin Hood, Vichinghi” e “Ponte Pià di Ragoli”, i ledrensi  con il “Mulino dei desideri” e i bleggini “Della valle incantata”. 
 
Grande successo hanno riscosso anche “Dirty Dancing - balli proibiti” e “Tùch i büs i gä la so chiaf”, “Villaggio e la vera storia  di Erchiules” e sempre da Storo il “Villaggio senza penser”.
 
Poi ancora i Rendener con la “Banca dala piaza“ e il gruppo "Mouse e Minni dance show" della compagnia Giacometti.

Foto di Juri Corradi
180218_sfilata_storo1.jpg 180218_sfilata_storo1.jpg 180218_sfilata_storo1.jpg 180218_sfilata_storo1.jpg