Amici della Terra in assemblea
di c.f.

È in programma questa domenica 18 febbraio, nell’aula magna del Polivalente di Idro, l’incontro annuale dell’associazione ambientalista da anni impegnata nella salvaguardia del lago d’Idro e del fiume Chiese


Questa domenica 18 febbraio, a Idro, alle 15 nell'aula magna dell'Istituto d'Istruzione Superiore G. Perlasca si terrà il 4° Rapporto annuale dell'associazione Amici della Terra Lago d'Idro Valle Sabbia.

«È la pubblica assemblea che da quattro anni, l'Associazione organizza per informare pubblicamente su quanto si sta facendo per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio ambientale del Lago e del suo Fiume Chiese – riferisce Gianluca Bordiga, presidente Associazione Amici della Terra –. Grazie agli ospiti che intervengono in veste di relatori, anche per fare il punto sullo stato del lago e del suo fiume; un fiume molto importante di cui il lago ne è un rilassamento morfologico, lungo 160 chilometri, che bagna 30 Comuni, attraversando 2 Regioni e 3 Province».

Dal 2007 l'associazione Amici della Terra Lago d'Idro Valle Sabbia porta avanti l'impegno del movimento popolare di Salviamo il Lago d'Idro, che si è battuto per il ripristino del Deflusso Minimo Vitale.

L'associazione, nel tempo, ha ampliato gli orizzonti, portando condivisioni e sostegno collaborativo alle ragioni della difesa dei livelli minimi vitali-oggi meglio definiti DEF-deflusso ecologico funzionale del Fiume Chiese e del suo Lago d'Idro da molte associazioni operanti sull'asta dei 160 chilometri del Fiume Chiese, dal trentino alla pianura, e anche da associazioni nazionali.

All’assemblea interverranno tre relatori di spessore nazionale: il prof. Maurizio Siligardi, Ecologo Fluviale già Docente all'Università di Trento; il prof. Alessandro Muraca, ingegnere Docente di ingegneria Idraulica all'Università di Brescia, e Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia.

Inoltre, interverrà Mariano Mazzacani, presidente del Comitato Referendum per l'Acqua Pubblica.
130529LagoIdroVeduta.jpg